Home » Pane di avocado, da quando l’ho scoperto non compro più pane: sto perdendo kg come se piovesse

Pane di avocado, da quando l’ho scoperto non compro più pane: sto perdendo kg come se piovesse

Pane di avocado
Pane di avocado – iFood.it (foto di Instagram)

Il pane di avocado può essere un’ottima alternativa al pane, tanto gustosa quanto sana. Ma cos’è? E come si prepara?

Il pane è un alimento molto importante della nostra alimentazione. È una fonte di carboidrati e un cibo privo di colesterolo ma dall’alto potere saziante.

Tuttavia è sempre consigliabile fare attenzione a quanto se ne consuma, specialmente se si soffre di diabete. Come riporta il sito “Humanitas”, essendo il pane ricco di carboidrati, questi vengono trasformati in glucosio una volta che vengono introdotti nell’organismo, fornendo energia ai muscoli e al cervello.

Anche chi soffre di celiachia o ha un’intolleranza al glutine dovrebbe prestare attenzione al consumo di pane, dato che generalmente viene preparato con delle farine derivate dai cereali che contengono il glutine. Per queste persone, è consigliabile orientarsi verso tipi di pane specifici, come quelli a base di mais, che sono privi di glutine ma ricchi di proteine.

In alternativa, potrebbe essere interessante provare il pane di avocado,  una versione innovativa del pane, che non richiede nè farina, nè lievitazione. In questo caso, infatti, l’avocado viene utilizzato al posto della farina per creare un morbido panino, senza glutine e ricco di nutrienti.

Tre semplici ingredienti: l’avocado, un uovo e il formaggio

Giuseppe Healty, propone nella sua pagina Instagram un particolare tipo di pane, che potrebbe essere perfetto per chi soffre di una qualche intolleranza al glutine, perchè non ha come ingredienti nè la farina, nè il lievito, ma piuttosto l’avocado, l’uovo, i semi di sesamo e il formaggio grattugiato.

Per prepararne un filone, occorrono infatti un avocado, un uovo e infine 40 grammi di formaggio grattugiato. Non serve altro!

Preparazione pane di avocado
Preparazione pane di avocado – IFood.it (foto di Instagram)

Pronto in pochissimi minuti e cotto in venti

Vista la particolarità di questi ingredienti, viene naturale chiedersi come si prepara un pane del genere. Ecco quindi qual è la ricetta per realizzare il pane avocado.

Per prima cosa bisogna privare l’avocado della buccia e del nocciolo, schiacciarlo e metterlo in una ciotola. Il resto è molto semplice da fare. Una volta eseguito questo procedimento, bisogna infatti mescolare tutti gli ingredienti, ovvero l’avocado, l’uovo e il formaggio e ottenere un composto omogeneo, da dividere in due e poggiare poi su una teglia foderata da mettere in forno per 20 minuti a 160 gradi o in alternativa nella friggitrice ad aria a 150 gradi per 17 minuti. Dopodichè il pane è pronto per essere consumato.