Salumi, non metterli mai in frigo questo giorno: corri un rischio serissimo per la tua salute
I salumi vanno conservati in frigorifero? Sì, ma ti diciamo noi come farlo per non rischiare di farli andare a male! Segui tutte le nostre indicazioni.
Condurre un alimentazione sana e consapevole, vuol dire anche prestare attenzione agli alimenti per evitare di assumere delle porzioni andate a male a causa di una scorretta conservazione del cibo.
Spesso, infatti, lasciamo i nostri ingredienti in frigorifero troppo a lungo, in confezioni non adatte allo scopo e su ripiani del frigo non proprio congeniali per quel particolare alimento.
Muffe e batteri sono dietro l’angolo, insieme al cattivo odore di “andato a male” difficile da rimuovere. In alcuni casi poi, come per i salumi, non è semplice capire se quel determinato alimento è da buttare o se possiamo consumarlo. Non resta altro da fare, quindi, che seguire delle semplici linee guida.
I salumi, possono essere conservati in frigorifero, come tutti (o quasi) gli altri alimenti, ma bisogna prendere in considerazione diversi fattori per evitare di mangiare cibo avariato.
Come conservare i salumi
I salumi sono una parte fondamentale della nostra “dieta”, serviti come antipasti, per accompagnare un aperitivo o da aggiungere a un panino per un pranzo al sacco. Se siamo fuori casa, possiamo considerarli come un cibo “salva-pasto” per quando abbiamo davvero poco tempo o anche zero voglia di metterci ai fornelli.
Soprattutto nella stagione estiva, per evitare di perder tempo ai fornelli, accompagnati al classico melone o una mozzarella, sono sempre una scelta gradita. Anche se si hanno ospiti a casa per un pasto o un aperitivo da preparare in tutta velocità. Ma come vanno conservati quindi? Una volta aperti, c’è un errore che abbiamo commesso tutte noi: ti sveliamo di cosa si tratta.
Segui tutte le nostre indicazioni per non correre rischi
Ogni tipologia di salume, dal prosciutto, alla mortadella al salame, viene prodotto con metodi di lavorazione differenti e questo ne va anche della conservazione dopo l’apertura della confezione. Per questo motivo, consigliamo sempre di leggere attentamente le indicazioni per la conservazione del prodotto, sull’etichetta apposta sulla confezione.
In linea di massima, se i salumi non sono ancora aperti, possiamo conservali anche in un luogo fresco e asciutto della casa, come la dispensa o la cantina. Una volta aperti, ricordiamo di riporli sul piano medio alto del frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica. Per evitare la proliferazione di batteri e muffe è sconsigliato tenere in frigorifero salumi e affettati oltre i 3 giorni dall’apertura della confezione.