Sano, nutriente e gustoso, il salmone è un cibo che mette d’accordo tutti. Io lo faccio marinato con un ingrediente segreto, e tutti mi chiedono la ricetta.
Il salmone è uno di quei cibi che piace praticamente a tutti. È un pesce gustoso e saporito, sano, che si presta a tante ricette e con mille proprietà.
Ricco di acidi grassi Omega 3, fa bene alla pelle perché stimola la produzione di collagene, è una buona fonte di proteine e di vitamine, nonché di sali minerali come ad esempio fosforo e selenio. Certo, contiene anche un po’ di colesterolo, quindi occorre fare attenzione nel caso si debba seguire un regime alimentare specifico. Ma non sono presenti né fibre né carboidrati.
Come detto si può impiegare in tantissime ricette, ma attenzione: non tutti i tipi di salmone sono uguali. Perché si, ne esistono più tipologie con caratteristiche differenti.
Oggi ti spiego come preparare un gustosissimo salmone marinato in pochissimo tempo. E con un ingrediente segreto che lo rende veramente speciale.
In commercio esistono due tipologie di salmone, quello allevato e quello selvaggio. Queste diverse condizioni determinano una differenza nel sapore, nelle proprietà e nell’aspetto. Quello di allevamento, che generalmente proviene da Norvegia e Scozia, è anche quello più diffuso. Lo troviamo sia fresco che affumicato. Ha un colore rosa chiaro e molte striature bianche, ovvero il grasso. Questo è dovuto alle condizioni di vita del pesce, in spazi ristretti senza possibilità di fare movimento. Più sono grosse, più l’allevamento è intensivo, e quindi poco attento alla qualità di vita del salmone. Rispetto al selvaggio quindi ha un gusto più delicato, è più calorico e grasso, costa meno ed è facilmente reperibile sempre.
Il salmone selvaggio invece proviene solitamente dall’Oceano Pacifico o dalla zona al largo di Alaska e Canada. Più difficile trovarlo nei supermercati, dove solitamente si trova quello Rosso, un colore dovuto alla sua alimentazione in natura a base di crostacei. Non ha striature bianche di grasso e ha un sapore più intenso, è meno calorico e grasso ed è più pregiato. Per questo ha un costo maggiore e non lo si trova sempre in commercio.
Dopo questa doverosa premessa fatta per capire che il gusto del salmone cambia in base alla sua provenienza, ecco come preparo io il salmone marinato con un ingrediente segreto. Ti serve un filetto di salmone, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di succo di limone, un limone, sale e pepe q.b. e 1 cucchiaino di miele, l’ingrediente segreto che dona un gusto tutto particolare.
Una ricetta velocissima e saporitissima. Non devi fare altro che posizionare il salmone nel cestello della friggitrice ad aria in un pirottino specifico per l’elettrodomestico, e coprirlo con il miele. Stendilo sulla sua superficie e irrora con succo di limone e salsa di soia. Insaporisci con un pizzico di sale e di pepe, copri con fettine di limone e cuoci a 180 gradi per 15 minuti. Risultato garantito.