Chips di zucchine, da quando le ho scoperte gli aperitivi a casa hanno sostituito quelli al bar: risparmio e mi godo la vita
Basta alle patatine fritte: finalmente abbiamo la ricetta per delle chips di zucchine davvero sfiziose e light! Provale, non potrai più farne a meno.
Ti è mai capitato di vedere al supermercato le patatine veggie a base di verdura? Tutti noi, attratti dalla descrizione, ne abbiamo preso almeno una confezione, restando però un po’ delusi.
Le patatine a base di zucchine, barbabietola, spinaci o pomodoro infatti, non hanno quasi mai il sapore di ciò che promettono con una percentuale davvero bassa di verdure. Quindi perché non provare a realizzare da soli le nostre patatine?
Oggi proviamo insieme questa buonissima e sfiziosa ricetta della chips fatte con le zucchine. Un ottimo finger food da aperitivo molto economico e soprattutto semplice, anche per chi non vuol perdere troppo tempo in cucina, soprattutto adesso che siamo in estate.
Per le nostre chips di zucchine, avremo bisogno di pochi ingredienti e non dovremmo nemmeno friggere. Io ormai le preparo quasi ogni giorno e non posso più farne a meno! Se vuoi rendere speciale il tuo aperitivo, prova assolutamente questa delizia da servire anche ai palati più esigenti. Li conquisterai tutti!
Ingredienti per una porzione
Ecco gli ingredienti per una porzione.
Servono:
- 2 zucchine medie
- farina 00 q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Chips di zucchine: la ricetta facile e veloce
Per realizzare le nostre gustose chips di zucchine, basteranno davvero pochi minuti. Iniziamo la nostra ricetta, lavando accuratamente le zucchine e tagliandole a rondelle sottili. Laviamole ancora fin quando l’acqua non sarà trasparente. Successivamente asciughiamole e versiamole in una ciotola con un cucchiaio raso di olio extra vergine di oliva. Assicuriamoci che le zucchine sia tutte ben unte e aggiungiamo un po’ di farina 00, che ci aiuterà a dare quella consistenza croccante alle nostre patatine di verdure home made.
Mescoliamo per bene e prepariamo la nostra teglia da mettere in forno a microonde. Disponiamo le rondelle su un piatto rivestito con della carta forno. Cerchiamo di disporle in modo ordinato e separate le une dalle altre, così da evitare che in cottura possano attaccarsi. A questo punto, non ci resta che cuocere le nostre chips, impostando il nostro microonde alla massima potenza per circa 5-8 minuti. Una volta pronte, le chips di zucchine, lasciamo raffreddare e condiamo con un pizzico di sale. Potranno essere servite da sole o accompagnate dalla nostra salsa preferita, così da rendere l’aperitivo davvero speciale.