Home » Zucchine gratinate in padella, dite addio al forno così saranno croccanti e light: contorno semplice e sfizioso

Zucchine gratinate in padella, dite addio al forno così saranno croccanti e light: contorno semplice e sfizioso

zucchine gratinate
Zucchine gratinate in padella – Ifood.it (foto Canva)

Veloci, croccanti e sfiziose, le zucchine gratinate sono buonissime anche in padella, senza bisogno di accendere il forno. E con questo caldo è l’ideale. 

Le zucchine gratinate sono  un contorno che piace a tutti, perché le verdure che diventano croccanti sono sfiziose e difficilmente si riesce a resistergli.

Però con questo caldo passa la voglia di prepararle: chi vuole accendere il forno e trasformare la cucina in una sauna? Allora dobbiamo rinunciare?

Per fortuna no perché ci sono altri modi per prepararle. Hai mai assaggiato le zucchine gratinate in padella, per esempio? Croccanti, sfiziose e light, non hanno nulla da invidiare alla cottura tradizionale in forno.

Si preparano in poco tempo e ci vogliono solo un paio di ingredienti, per un piatto che farà la gioia di grandi e bambini. Perché siamo certi che anche i più piccoli le ameranno. Prova e vedrai.

Zucchine gratinate in padella: croccanti e sfiziose

Per preparare queste sfiziose e leggere zucchine gratinate in padella ti servono 700 g di zucchine, 50 g di pangrattato, 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, olio extravergine d’oliva qb, sale qb, origano qb, 1 spicchio di aglio.

Il procedimento è estremamente facile e di sicura riuscita. La prima cosa da fare è lavare e asciugare accuratamente le zucchine, quindi spuntale  e tagliale a rondelle non troppo sottili, altrimenti si sfalderebbero in cottura. Per un risultato più croccante asciugale un po’ dell’acqua di vegetazione cospargendole di sale e lasciandole riposare in uno scolapasta per un’oretta, rigirandole ogni tanto.

zucchine gratinate ingredienti
Le zucchine affettate – Ifood.it (foto di Mateusz Feliksik da Pexels)

La cottura

Versa un filo di olio in una padella e fai rosolare lo spicchio di aglio con la buccia, e appena sarà ben dorato toglilo e aggiungi le zucchine. Muovile delicatamente e fai rosolare anch’esse per circa una decina di minuti, cercando di non farle rompere. Nel frattempo in una ciotolina mescola il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il sale e l’origano e cospargi le zucchine.

Fai rosolare per circa 5 minuti, il pangrattato formerà una crosticina croccante intorno alle zucchine. Servi ben calde. Saranno un contorno sfizioso e irresistibile. Se vuoi puoi renderle ancora più sfiziose con qualche cubetto di prosciutto cotto, oppure puoi servirle con una delicata salsa allo yogurt. Al posto dell’origano puoi utilizzare prezzemolo tritato, oppure menta. E per dare un tocco in più puoi aggiungere nel composto di pangrattato un po’ di curry e di paprika dolce. O anche piccante, perché no. Saranno ancora più buone.