Home » Pasta aglio, olio e peperoncino, la versione di Giorgio Locatelli mi ha fatto scoprire nuovi sapori: mi ha confidato il suo segreto

Pasta aglio, olio e peperoncino, la versione di Giorgio Locatelli mi ha fatto scoprire nuovi sapori: mi ha confidato il suo segreto

Pasta aglio, olio e peperoncino di Giorgio Locatelli (Fonte: Facebook) – iFood.it

Ecco come preparare l’intramontabile pasta aglio, olio e peperoncino seguendo la ricetta del noto chef stellato, Giorgio Locatelli, la cui classe si vede anche in un piatto così semplice.

Ci sono quei piatti tipici italiani che ci invidiano un po’ in tutto il mondo, in quanto ci rispecchiano perfettamente, semplici ma di sostanza. Molte volte non c’è bisogno di grandi miscugli per creare un capolavoro, un classico esempio? La pizza margherita. Se ci pensate, una base di impasto con pomodoro, mozzarella e basilico.

Come direbbero a Roma, “che ve lo diciamo a fare?”. All’Estero ci prendono in giro per la nostra rigidità di pensiero in merito a certi piatti e al non accettare alcune varianti, ma questo è l’orgoglio italiano e anche il motivo per cui i nostri piatti sono internazionali, della serie la pizza con l’ananas “non si può sentire, suvvia”!

Un altro piatto intramontabile è sicuramente la pasta aglio, olio e peperoncino. Un must per la nostra cucina e lo diventa ancora di più se a rilasciarci la ricetta perfetta è lo chef stellato, Giorgio Locatelli. Vediamola insieme.

Gli ingredienti per la pasta aglio, olio e peperoncino di Locatelli

Alla fine la base è sempre quella ma gli chef amano fare delle piccole varianti per rendere questo piatto ancora più gustoso e immortale. Ecco quindi quali sono gli ingredienti per cucinare la pasta aglio, olio e peperoncino secondo la ricetta di Giorgio Locatelli, tratta dal suo libro Made at Home:

  • 500 grammi di spaghetti;
  • 1 peperoncino;
  • 4 spicchi d’aglio;
  • 200 ml di olio extravergine di oliva;
  • Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato.

Il procedimento dello chef stellato

La pasta aglio, olio e peperoncino è amata da tutti ma sicuramente è il pezzo forte di chi non mastica molto bene l’abbecedario di cucina. Detto ciò, siamo qui a svelarvi oggi il procedimento per preparare questo piatto cult, seguendo le direttive di Giorgio Locatelli, giudice amato di MasterChef. Ricordatevi prima di iniziare che si dovrebbe usare rigorosamente lo spaghettino e secondo, quello ruvido, in modo da trattenere meglio gli ingredienti a se.

Detto ciò, dopo aver “buttato” la pasta nell’acqua che bolle già precedentemente salata, nell’attesa, iniziate a occuparvi degli ingredienti per il condimento. Affettate il peperoncino, dovete riempire circa un cucchiaio e tagliate a lamelle l’aglio della dimensione di circa 1 mm. Mettete in una padella a freddo olio d’oliva e l’aglio, spostatela sul fuoco e rimescolate senza far bruciare gli spicchi d’aglio e unire poi il peperoncino rimescolando il tutto. Fate raffreddare e aggiungete un paio di cucchiai dell’acqua della pasta. Una volta scolati gli spaghetti, uniteli alla padella con il condimento, amalgamate bene e aggiungete il formaggio grattugiato. Adesso dateci dentro e buon appetito!