Home » Parmigiana di zucchine, la versione light facile da preparare con soli 3 ingredienti: è la più amata da vip

Parmigiana di zucchine, la versione light facile da preparare con soli 3 ingredienti: è la più amata da vip

parmigiana zucchine
Parmigiana di zucchine light – Ifood.it (foto Corporate+)

La parmigiana di zucchine light è la più adatta al periodo estivo. Questa versione buonissima è anche la preferita dai vip che vogliono tenersi leggeri con gusto.

Se hai sempre mangiato la parmigiana solo con le melanzane non sai cosa ti sei perso fino ad ora. Questo piatto gustosissimo può essere preparato infatti anche con altri ingredienti, ed è sempre buono.

Con le alici, con i fiori di zucca, ma anche e soprattutto con le zucchine. Una vera bontà, e anche così ne esistono altre varianti. Da non credere come una cosa così buona possa migliorarsi continuamente.

La versione più adatta al periodo estivo è quella con le zucchine ma light. Che poi è anche quella preferita dai vip, perché è il modo migliore per mangiare con gusto ma senza appesantirsi.

Solitamente infatti si tratta di un piatto ricco, sostanzioso, con salsa di pomodoro e mozzarella, che qualcuno arricchisce anche con salame, uova, persino con ragù di macinato. Invece quella che vogliamo suggerirti oggi non solo è senza frittura, ma anche senza pomodoro! Buonissima, leggera e filante.

Parmigiana di zucchine light: la preferita dai vip

Che tu la serva come secondo piatto o come piatto unico, la parmigiana di zucchine light ti farà fare un figurone con i commensali, tanto è buona e leggera. Per preparare una teglia di circa 20 x 30 cm ti servono 600 gr di zucchine, 400 gr di scamorza affumicata o in alternativa mozzarella sgocciolata perfettamente, 9 fette di prosciutto cotto, circa 6 cucchiai di parmigiano o grana, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale q. b. e basilico fresco a piacere.

Lava, spunta e asciuga le zucchine, quindi affettale finemente con una mandolina per ottenere fette regolari e molto sottili. Taglia a cubetti la scamorza o la mozzarella e tieni da parte. Ungi quindi una teglia della misura indicata e procedi ad assemblare il piatto.

zucchine
Le zucchine – Ifood.it (Foto di Ralf da Pixabay)

Facile, veloce e leggera

Adagia sul fondo della teglia uno strato di zucchine, copri con 3 fette di prosciutto cotto e una manciata di cubetti di scamorza o mozzarella. Spolverizza con un paio di cucchiai di grana e aggiungi qualche foglia di basilico. Ricopri con un altro strato di zucchine e farcisci allo stesso modo, continuando fino alla fine degli ingredienti. Dovresti realizzare 3 strati farciti.

Infine termina con un ultimo strato di zucchine, una manciata di scamorza, una spolverata di grana e tanto basilico. Cuoci la parmigiana di zucchine light  a 180°  per circa 20 minuti, alzando la temperatura a 200 gli ultimi gli ultimi 5 minuti azionando il grill. In questo modo sulla sua superficie si formerà una deliziosa crosticina dorata che la renderà ancora più irresistibile.