Lifestyle

Formaggio, se non lo togli dal frigo in questa data precisa rischi di avere seri problemi di salute | Cosa devi sapere subito

Quanto tempo può stare il formaggio in frigo (Fonte: Freepik e Canva) – iFood.it

Quanto tempo può stare il formaggio in frigo? Se non lo togli dopo questa data rischi seri problemi di salute, ecco tutto quello che devi sapere in merito e che molto spesso si sottovaluta.

Il frigorifero è una delle invenzioni migliori che la mente umana abbia potuto concepire, sembrerà scontato, ma avere un dispositivo grazie al quale è possibile conservare il cibo in casa non è da poco. Anche perché i nostri antenati morivano prematuramente anche per la cattiva conservazione.

Una volta si usava il sale o la neve e il ghiaccio per conservare gli alimenti. Tra il XVII e XVIII secolo si iniziarono a costruire le prime neviere, cioè luoghi adibiti al mantenimento del cibo, riempiti in precedenza di ghiaccio e neve inseriti sotto strati di paglia ricoperte poi da foglie secche o stracci di lana.

Capirete bene quanto, in quegli anni tutto questo era avveniristica come scoperta ma oggi ovviamente non sarebbe molto pratica, per questo il frigo è realmente uno degli amici più cari dell’essere umano. Per renderlo tale però bisogna sapere come conservare il cibo al suo interno. Voi lo sapevate che dopo questa data il formaggio andrebbe tolto?

Quanto conservare gli alimenti aperti in frigo

Prima di svelarvi quanto tempo andrebbe conservato il formaggio aperto in frigo, secondo le indicazioni di Giuseppe Maiello, vi volevamo riportare tutte le altre indicazioni che ha rilasciato in merito alla conservazione del cibo. Per prima cosa bisogna fare una netta distinzione tra i cibi chiusi e quelli aperti, in quanto i primi potranno starci per molto più tempo in frigo, vi basterà seguire le indicazioni riportate sull’etichetta.

Quando invece aprite l’alimento, ognuno avrà una data diversa di conservazione in frigorifero prima di doverlo buttare per evitare problemi di salute. Vi riportiamo un elenco:

  • La carne fresca una volta aperta, potrà essere conservata in frigo 2 giorni;
  • Il latte una volta aperta, potrà essere conservato in frigo 3 giorni;
  • I salumi una volta aperti, potranno essere conservati in frigo 3 giorni;
  • Le olive una volta aperte, potranno essere conservate in frigo 1 mese;
  • Il tonno sott’olio una volta aperto, potrà essere conservato in frigo 2 giorni;
  • Il pesce fresco una volta aperto, potrà essere conservato in frigo 2 giorni;
  • La salsa di pomodoro una volta aperta, potrà essere conservata in frigo 5 giorni;
  • La salse varie (maionese, ecc.) una volta aperte, potranno essere conservate in frigo 1 mese.

 

I formaggi in frigo

Anche per i formaggi, Giuseppe Maiello dà delle indicazioni precise per la corretta conservazione di questo alimento in frigo una volta aperto dalla sua confezione originale. Dopo tale data dovrete rimuoverli dal frigo e purtroppo buttarli se non in condizioni ancora ottimale per evitare gravi problemi di intossicazione alimentare.

Dunque il formaggio fresco una volta aperto, potrà essere conservato in frigo per 4 giorni. Come avrete capito quindi, i cibi non durano molto dopo la loro apertura, per questo per evitare sprechi inutili alimentari, sarebbe consigliato non prendere cibo in grandi quantità se sapete già di non riuscire a smaltirlo entro le date sopra indicate.

Published by
Nadia