Torta proteica al limone, la mangio ogni giorno a colazione e non ingrasso: inizio la giornata nel migliore dei modi così
Con questa torta proteica al limone potrete gustarvi una strepitosa colazione per iniziare al meglio la giornata senza la paura di ingrassare. Con poche calorie è adatta a tutti, ecco come prepararla.
Siamo nei mesi in cui il solo pensiero di accendere il forno ci fa venire caldo a prescindere. È normale quindi optare per piatti freddi, dolci inclusi, dove non si devono usare i fornelli, le insalate di riso e di pasta sono gettonatissime così come le cheescake senza cottura.
Capita però che per una ragione o per l’altra, magari per l’arrivo di ospiti o per esigenze particolari che il forno lo dovete accendere ed è in questo momento che potreste preparare questa deliziosa torta di cui vi parleremo a breve.
Questa torta proteica al limone è super soffice, ci vogliono 5 minuti a prepararla e non necessita né di farina, né di zucchero e lievito, per questo potrete mangiarla senza paura di perdere la possibilità di superare la prova costume.
Gli ingredienti per la torta proteica al limone
Questa torta proteica al limone è super gettonata sia per la rapidità di preparazione, sia per gli ingredienti poco calorici che vi restituiranno una colazione o una merenda perfetta per chi è a dieta ma non vuole rinunciare allo sfizio giornaliero.
Ecco quali sono gli ingredienti da comprare per una tortiera di 18 cm di diametro:
- 3 uova;
- 250 grammi di ricotta o yogurt greco;
- 30 grammi di amido di mais o fecola di patate;
- 1 limone (vi servirà sia il succo che la scorza);
- 100 grammi di dolcificante.
Visualizza questo post su Instagram
Come prepararla
Una volta acquistati gli ingredienti sarete pronti a preparare questa strepitosa torta proteica al limone di solamente 69 Kcal come suggerisce Giuseppe Maiello nella sua pagina Instagram, giuseppe_healthy. Iniziate col separare i tuorli dagli albumi e questi ultimi andranno montati a neve insieme al dolcificante. Mettete in una ciotola la ricotta, i tuorli e la scorza di limone e iniziate a lavorarli per amalgamarli.
Adesso aggiungete l’amido di mais e incorporate agli albumi. Ricordatevi che la prima parte gli ingredienti andranno lavorati velocemente mentre questi ultimi più lentamente e ricordatevi di rimescolare dal basso verso l’alto. Adesso potete versare il composto in una tortiera la quale potrà essere messo in forno (preriscaldato) a 150 gradi per 50 minuti. Una volta terminati i minuti di cottura, spegnete il forno e lasciate la torta al suo interno a riposo per 15 minuti. Ora potete servirla agli amici o gustarla voi stessi a colazione o a merenda, prendetela come una piccola coccola che vi siete concessi senza sentirvi in colpa. Come rivela Maiello lui l’ha adorata questa torta e voi?