Schiacciata di zucchine fatta in casa, la preparo quando ho ospiti e tutti restano stupiti: pensano tutti l’abbia comprata
Con questa schiacciata di zucchine lascerete i vostri commensali senza parole in quanto penseranno tutti che l’avete comprata in qualche gastronomia di zona per quanto è buona.
Molte persone rivelano di non amare particolarmente le verdure, soprattutto se consumate nella maniera classica quindi bollite oppure cotte al vapore con un pochino d’olio. C’è da dire che in questa maniera non sempre il contorno può essere di vostro gradimento.
Provate invece a dare una possibilità alle verdure, visto che sono fondamentali per la buona salute di ognuno di noi, ma provate a mangiarle in modi alternativi, dandogli non solo più colore ma anche più sapore, di ricette così ne troverete quante ne vorrete online.
Oggi siamo qui a rilasciarvi un’idea che sicuramente vi farà rivalutare questo ortaggio. Stiamo parlando della schiacciata di zucchine da preparare in casa in maniera rapida, economica e super deliziosa.
Gli ingredienti per preparare la schiacciata di zucchine
Questo piatto vi farà fare un figurone con i vostri ospiti in quanto è croccante fuori e morbida dentro, inoltre è un pasto economico, poco calorico, completo e bilanciato e per di più non presenta né lievito né uova.
Vi rilasciamo gli ingredienti per preparare una teglia media di schiacciata di zucchine:
- 3 zucchine;
- 100 grammi di farina;
- 100 grammi di parmigiano;
- 1 cucchiaio di olio evo;
- sale quanto basta.
- Per il ripieno: 150 grammi di prosciutto cotto e 120 grammi di formaggio a pasta filata.
Visualizza questo post su Instagram
Come preparare questo piatto stuzzicante
La schiacciata di zucchine, come rivela l’ideatore della ricetta, Giuseppe Maiello, è veramente semplicissima da preparare, in quanto dovrete iniziare lavando le zucchine, tagliandone l’estremità e con l’aiuto di una mandolina, ricavarne delle fettine sottili. Adesso salatele, copritele con della carta assorbente e lasciatele riposare per 15 minuti. Una volta pronte, avranno rilasciato l’acqua in eccesso quindi saranno pronte da lavorare.
Aggiungete alle zucchine tutti gli ingredienti sopra descritti, tranne quelli per il ripieno e rimescolate bene finché il composto non risulterà ben amalgamato. Prendete una teglia, foderatela con della carta da forno, ungetela con dell’olio, inserite metà composto in essa e appiattite fino a renderlo omogeneo alla teglia. Qui farcitelo con il prosciutto e il formaggio e ricopritelo con l’altra parte del composto avanzata. Preriscaldate il forno e inserite la teglia in esso per 50 minuti a 180 gradi, passandola ancora 5 minuti al grill per fargli venire la crosticina in superficie. Tagliate la schiacciata a striscioline e avrete finito. I vostri ospiti non ne lasceranno neanche una briciola, garantito al limone!