Simile alla piadina ma di diversa consistenza, il wrap proteico si arrotola e si farcisce a piacere. Solo un ingrediente, tanto gusto e resti in forma.
Perfetto per l’estate perché ti permette di non passare ore davanti ai fornelli rendendo la cucina un inferno di calore, il wrap è uno dei miei piatti preferiti.
Simile ad una piadina, si tratta di una sfoglia che si arrotola e si farcisce con tutto quello che vuoi, dalle verdure alla carne, persino il riso, se ti piace.
Cambia la consistenza, che nella prima è friabile e saporita. I wrap invece sono più pastosi e leggeri, ma altrettanto buoni. Puoi mangiarli a pranzo, a cena, ma si prestano anche ad un picnic, una gita fuori porta o una giornata al mare. Comodi e freschi, ideali con il caldo.
Oggi voglio suggerirti un wrap proteico, che si prepara con un solo ingrediente. Leggerissimo, facilissimo e soprattutto light, per chi cerca un modo diverso di servire questo tipo di alimento. E puoi farcirlo come più ti piace. Scopriamo come si prepara.
Una specie di piadina arrotolata, ma in comune con questa ha solo la morbidezza, il wrap proteico si prepara con un unico ingrediente. L’importante è che tu segua tutti i passaggi per un risultato perfetto. Cosa ti serve? Solo e unicamente 350g fiocchi di latte e spezie a piacere per insaporirli, per esempio origano. Fai solo attenzione a non usare quelli magri, che non vanno bene per questa ricetta in quanto hanno una consistenza troppo acquosa e non legherebbero.
Per il ripieno io ho usato un mazzetto di rucola, 30 grammi di pesto, un pomodoro e 150 grammi di prosciutto crudo, ma come detto puoi farcire con verdure, affettati e tutto quello che ti pare. Con queste dosi verranno fuori due porzioni.
Fodera una piccola teglia con carta forno e ungila leggermente con pochissimo olio. Versa i fiocchi di latte e stendili accuratamente in maniera omogenea cercando di livellare, spolverizza con abbondante origano o altre spezie e cuoci. Puoi mettere in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti, oppure in friggitrice ad aria a 170 gradi per circa 35 minuti.
Un passaggio fondamentale è che trascorso questo tempo tiri fuori la teglia e tamponi i fiocchi di latte con carta assorbente, li ricompatti e poi lasci cuocere ancora un’altra ventina di minuti. Diventeranno dorati e croccanti proprio come una piadina. Lascia intiepidire poi ribalta lasciandoli sempre sulla carta forno. Su un terzo della base spalma il pesto, aggiungi la rucola e il pomodoro a fette, termina con il prosciutto e aiutandoti con la carta arrotola. Il wrap proteico è pronto, lasciati deliziare.