Spaghetti alle vongole di Bruno Barbieri: come fa a farli così cremosi | Il trucchetto nascosto
Spaghetti alle vongole, mai così cremosi prima di conoscere la ricetta di Bruno Barbieri. Lo chef usa un ingrediente segreto, ecco il suo trucchetto.
Se la cucina è evoluzione e innovazione, gli chef sono i fautori di queste novità. Che però non a tutti sono gradite, c’è da dirlo. Spesso infatti siamo talmente legati alle tradizioni che anche un solo ingrediente in più ci fa storcere il naso.
Gli spaghetti alle vongole per esempio, come si preparano? Vongole, olio, aglio, prezzemolo e pepe. Ma quelli di Bruno Barbieri sono differenti.
Lo chef stellato, giudice di MasterChef Italia fin dalla prima edizione, ha proposto nel suo canale una versione “povera”, così l’ha definita, degli spaghetti alle vongole.
Povera perché un po’ diversa dal solito, tanto da aver sollevato un polverone a causa dell’ingrediente segreto e del trucchetto che li rende super cremosi. Scopriamo di cosa si tratta.
Spaghetti alle vongole di Bruno Barbieri: il trucco
Per preparare i cremosissimi spaghetti alle vongole di Bruno Barbieri ti servono 500 gr di vongole, mezzo bicchiere di vino bianco, un ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio in camicia, un pizzico di origano, 100 gr di pane raffermo, 1 cucchiaio di parmigiano, 1 noce di burro e 360 gr di spaghetti.
Tra gli ingredienti come vedi ci sono ben più di un ingrediente che hanno suscitato una vera polemica tra i puristi. Ma come detto, la cucina è innovazione, e poi questa è la versione “povera”, alla mano. Quindi via libera a formaggio, origano e soprattutto burro.
Come si preparano
Il primo passo da fare è quello di far spurgare le vongole in acqua e sale, cambiandola spesso. Generalmente questa preparazione inizia il giorno prima, in modo che abbiano tutta la notte per eliminare la sabbia. Versa un po’ di olio in una padella capiente e fai imbiondire l’aglio in camicia, senza sbucciarlo quindi, assieme al peperoncino e un po’ di prezzemolo. Dopo qualche istante aggiungi le vongole e falle sfumare con il vino bianco. Coprile e inizia a toglierle man mano che si aprono, quindi filtra il liquido di cottura e rimettilo nella padella assieme alle vongole sgusciate e al parmigiano grattugiato.
Sbriciola il pane con il mixer e fallo tostare, poi trita il prezzemolo e cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata. Lasciali al dente, scolali e trasferiscili in padella assieme alle vongole con il liquido filtrato e falli saltare. A fuoco spento spolverizza con il pane tostato e unisci il burro per farli mantecare. Mescola per un paio di minuti ancora sul fuoco e gusta. Diversi si, ma super cremosi.