Home » Stasera Gamberi Sale e Pepe e non li ho ancora puliti: fortuna che ho trovato il modo veloce di nonna

Stasera Gamberi Sale e Pepe e non li ho ancora puliti: fortuna che ho trovato il modo veloce di nonna

Pulire i gamberi- guida- ifood.it
Pulire i gamberi, fonte: Pexels- ifood.it

Ricetta all’ultimo momento ma non sai come pulire velocemente i tuoi gamberi freschi di pescheria? La soluzione è questa qui.

I gamberi, con le loro carni delicate e pregiate, sono tra i crostacei più amati e utilizzati in cucina. Appartenenti prevalentemente all’ordine dei Decapodi, che include anche scampi e aragoste, i gamberi si distinguono per dimensione, provenienza e colore, variando dal rosso al viola fino al bianco.

Ricchi di omega-3 e omega-6, vitamine e sali minerali, questi crostacei sono apprezzati non solo per il loro sapore dolce e delicato, ma anche per il basso apporto calorico.

Prima di cucinarli, però, è fondamentale saperli pulire alla perfezione per garantire piatti sicuri e gustosi.

Pulizia e preparazione

Prima di acquistare gamberi o gamberoni, assicurati che siano freschi, con un colore brillante e un odore gradevole. Una volta a casa, preparati con un tagliere, un coltello affilato e uno stuzzicadenti per la pulizia: lavali sotto l’acqua corrente fredda e stacca la testa.

Elimina il carapace incidendo delicatamente il dorso con un coltello per rimuovere il filamento scuro dell’intestino. Utilizza la punta del coltello per incidere leggermente, a partire dal punto in cui hai staccato la testa, arpiona il filo nero con uno stuzzicadenti e tiralo via con delicatezza.

Pulire i gamberi- guida- ifood.it
Un gamberetto pulito e sgusciato, fonte: Pexels- ifood.it

Utilizzarli in base alla ricetta

In base alla ricetta che hai in mente, puoi scegliere se sgusciare o meno i gamberi. Per cotture alla griglia o in padella, lascia il guscio per proteggere la polpa; per fritture, sgusciali se li passi in pastella, altrimenti lasciali interi per ottenere una croccantezza extra.

I gamberi sono versatili e possono essere utilizzati in un’infinità di ricette, dalle zuppe alle fritture, passando per antipasti e secondi piatti. Sono ottimi se abbinati agli agrumi, magari in spiedini sfiziosi con avocado e lime o in una fresca tartare. Si sposano bene anche con verdure e ortaggi, come nei paccheri mare-monti con zucca e gamberi, o con le spezie, in zuppe genuine e profumate.