Home » Pizza di zucchine, da quando l’ho scoperta ho detto addio alle pizzerie: in 10 minuti preparo un capolavoro per gusto e vista

Pizza di zucchine, da quando l’ho scoperta ho detto addio alle pizzerie: in 10 minuti preparo un capolavoro per gusto e vista

pizza di zucchine
Pizza di zucchine – Ifood.it (foto di Prem Singh Tanwar da Pexels)

La pizza di zucchine è un’alternativa sana e gustosa a quella classica. Si prepara in un attimo, è super leggera e anche i bambini l’adoreranno.

Pizza, solo a sentirne il nome viene l’acquolina in bocca. Chi riesce a dire no ad una fetta, è il cibo che trova tutti d’accordo. In compagnia basta una sola parola: “pizza?” e tutti sono pronti.

Anche chi è a dieta ormai può gustarla, basta prendere un impasto integrale e una farcitura a base di verdure e arriva il via libera. Ovviamente non tutti i giorni.

C’è invece un tipo che puoi mangiare davvero tutti i giorni senza temere di salire sulla bilancia: la pizza di zucchine. Una variante sana e gustosa che piacerà a tutti.

Si, lo sappiamo, non è una vera pizza, ma vuoi mettere vedere i tuoi figli mangiare le verdure senza battere ciglio? Questo è un modo divertente e sfizioso di portare a tavola le zucchine, che ancora una volta si dimostrano l’ingrediente più versatile della nostra cucina. Scopri come si prepara.

Pizza di zucchine: l’alternativa sana e sfiziosa

Come abbiamo detto non ce ne vogliano i puristi e gli appassionati: questa ricetta non vuole andare a sostituire la vera pizza, ma può essere una valida alternativa a chi deve evitare lievito o farina, o semplicemente ama le zucchine ed è sempre alla ricerca di nuovi modi per proporle. Anche ai bambini.

Per una piccola teglia di pizza di zucchine ti servono 1 zucchina, 2 uova e  sale q.b. Per il condimento noi abbiamo scelto prosciutto cotto e formaggio light a pasta filata. Ma puoi decidere di cambiare e usare ingredienti di tuo gusto. Anche il classico mozzarella e pomodoro, perché no. Oppure salumi, o salmone, il cui sapore delicato si sposa perfettamente con questo ortaggio. Se non hai problemi alimentari o restrizioni e vuoi rendere l’impasto più sostanzioso poi puoi anche unire 100 grammi di farina.

zucchine
Zucchine – Ifood.it (Foto di Pexels da Pixabay)

Come si prepara

Come prima cosa lava e spunta la zucchina, asciugala e con una grattugia a fori larghi grattugiala facendola cadere in una ciotola. Unisci quindi le uova, un pizzico di sale e mescola accuratamente fino ad ottenere un composto ben omogeneo. La tua base è pronta. Se hai più tempo prima di aggiungere le uova lascia scolare la zucchina in uno scolapasta con un po’ di sale.

Ora fodera una piccola teglia con carta forno, ungila leggermente e trasferisci il composto. Stendilo in maniera omogenea e cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti. Una volta cotta, farcisci. Disponi qualche fettina di prosciutto cotto, un po’ di formaggio a dadini e rimetti in forno per far sciogliere quest’ultimo altri 5 minuti circa. Non ti resta che gustare la tua pizza di zucchine.