Home » Avocado, occhio a dove lo conservi: se commetti questo errore lo devi solo buttare poi

Avocado, occhio a dove lo conservi: se commetti questo errore lo devi solo buttare poi

Dove conservare l'avocado
Dove conservare l’avocado (Fonte: Canva) – iFood.it

Voi lo sapete dove conservare l’avocado per fare in modo che possa resistere più a lungo? Se commettete questo errore non vi resta altro da fare che buttarlo. Ecco come dovete comportarvi.

L’avocado, è un frutto facente parte della famiglia delle Lauracee che sta spopolando anche nel nostro Paese ormai da diversi anni a questa parte, in quanto con lui potrete creare sia ricette dolci che salate.

Sicuramente il suo accostamento con il sushi non è l’unica ricetta più gettonata, in quanto la guacamole o la mousse cioccolato e avocado sono solo alcuni dei piatti per cui viene impiegato questo delizioso frutto tropicale.

Ovviamente però, per poterne beneficiare a pieno bisogna sapere innanzitutto come va conservato, soltanto così non commetterete l’errore di vederlo marcire e doverlo quindi buttare prima di averne assaporato il gusto.

Come capire se un avocado è maturo

Prima di capire come conservare al meglio l’avocado, bisogna sapere quale comprare. Per sapere quindi se questo frutto esotico è maturo, dobbiamo per prima cosa guardare la buccia, la quale non deve presentare ammaccature ma deve essere integra, poi deve avere la giusta consistenza, non molliccia per capirci.

Dovrete poi guardare il picciolo il quale, dovrà togliersi facilmente per fare in modo che il frutto risulti maturo e inoltre dovrete guardare il colore del frutto in quel punto, se è verde allora è commestibile se presenta altri colori o è ancora acerbo o è già passato. Infine l’ultima prova è quello di scuoterlo, se non sentite nulla il frutto è buono se sentite “sbattere” vuol dire che il seme si muove e quindi è troppo maturo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

Dove conservarlo

Adesso che sapete quale avocado comprare, lo sapete come conservarlo nel migliore dei modi, senza commettere l’errore di vederlo marcire prima del tempo? Se non volete buttarlo via, come ci rivela Giuseppe Maiello sul suo profilo Instagram, giuseppe_healthy, questo frutto tropicale quando si presenta ancora intero e magari un pochino acerbo andrebbe conservato fuori frigo.

Naturalmente se lo tagliate è palese che andrà messo in frigo, ma non dovrete lasciarlo molto, in quanto dopo pochi giorni sarà da buttare. Inoltre, come ci rivela Benedetta Rossi, anche l’avocado, come altri alimenti si può tranquillamente congelare, qualora voleste consumarlo più in la nel tempo. Dovrete avvolgerlo nella pellicola oppure sigillarlo in un contenitore ermetico togliendo l’aria in precedenza, così facendo il frutto potrà essere conservato anche un paio di mesi. In questo modo, potrete averlo sempre disponibile qualora voleste preparare una ricetta dell’ultimo momento, in rete ce ne sono moltissime dalle quali prendere spunto.