Cosa c’è di meglio che una fresca insalata di pasta per il pranzo in spiaggia? Ecco una versione leggera e assai gustosa.
Siamo finalmente entrati nel cuore dell’estate e, specialmente adesso, che ci troviamo nel mese vacanziero per antonomasia secondo gli italiani, non può e non deve mancare una gita al mare o una semplice giornata in spiaggia, soprattutto se abbiamo la fortuna di abitare in o nei pressi di una zona marittima o lacustre.
In codesto contesto dovremo sicuramente pensare, fra le altre cose, anche a che cosa portarci appresso per il pranzo. Quest’ultima inoltre diciamo che è una vera e propria tradizione. Se ci spostiamo nell’Italia del Sud sappiamo che, al fine di onorarla, le donne di casa si vegliano anche presto la mattina per preparare le cibarie da portare con se.
In questo caso non possono e non devono mancare all’appello i primi piatti, da consumare rigorosamente a temperatura ambiente, quindi sottoforma di insalate, che possono essere sia di riso che di pasta. Nella seconda opzione nominata è importantissimo poi scegliere il giusto condimento.
Lo diciamo dal momento che, per fortuna o purtroppo, non tutti i sughi, tipi di pesto e similari sono buoni da consumarsi nella maniera appena descritta. Nel caso di una carbonara o di un’amatriciana infatti risulterebbe immangiabile, oltre che particolarmente pesanti. Meglio dunque puntare a ingredienti che implicano un consumo a freddo, nonché leggeri e facilmente digeribili.
Questo piatto, se ben prearato, può sicuramente donare una grande soddisfazione a chi ha il piacere di consumarlo, magari in riva al mare o in un bel parco, standosene al fresco. Ovvio che essendo in estate sarebbe d’uopo evitare di affrontare pasti eccessivamente calorici così come puntare su grandi e sostanziosi condimenti.
Meglio dunque puntare alla leggerezza senza però dimenticarci mai del gusto e il sentirci sazi. Difatti, qualora così non fosse, tenderemo a stretto giro a cercare altro cibo, perlopiù ipercalorico. E per scongiurare tutto ciò possiamo provare a preparare questa strepitosa insalata di pasta. Siete pronti a prendere nota?
A venirci in aiuto è nuovamente il profilo ufficiale Instagram del sempre bravo e accorto giuseppe_healthy. La sua soluzione vincente consiste nell’unire a una pasta corta, Il top sarebbero dei maccheroncini, lessati e lasciati raffreddare prima di essere conditi, con dei semplici ingredienti che sono tra i più sfruttati nel nostro Paese.
Difatti, oltre di 80g di pasta, dovremmo utilizzare 100 g di mozzarelline, pomodorini e basilico q.b. e, infine, pepe nero q.b., da macinare sulla nostra insalata una volta condita e pronta per essere servita in tavola, o confezionata nell’apposito contenitore da portare con noi in spiaggia o dove altro vogliamo.