Mai provato i pizza rolls? Un piatto gustoso e diverso dal solito, ma leggero e sfizioso. Piace proprio a tutti e nessuno riesce a resistere.
Voglia di pizza ma sei a dieta o la trovi troppo pesante e non la digerisci? Ho io la soluzione: i pizza rolls. Pizza arrotolata, si, ma leggerissima e gustosa.
Una valida alternativa alla solita pizza da gustare ogni volta che hai voglia di qualcosa di goloso ma che non abbia troppe calorie.
C’è proprio tutto quello che serve: il pomodoro, la mozzarella, persino il prosciutto cotto. Cosa cambia allora? La base, che è molto più leggera.
Scopri come preparare i pizza rolls e te ne innamorerai al primo morso, proprio come ho fatto io.
Il nome richiama perfettamente il piatto: i pizza rolls sono delle pizze arrotolate. Soffici, invitanti e golosissimi, con un ripieno di filante mozzarella e un sapore ancora più invitante dato dal prosciutto cotto, si preparano in un attimo e finiscono ancora prima. Cosa ti serve?
Per circa 6 porzioni ti serviranno 6 fette di pancarrè, 120 g di prosciutto cotto scelto o se preferisci fesa di tacchino, 300 g di formaggio a pasta filata light, passata di pomodoro q.b., olio e sale q.b.
Preparare i pizza rolls è estremamente facile, e come hai visto la base della nostra “pizza” è il pancarrè. Le fette lunghe senza crosta, per i sandwich americani. Come formaggio puoi utilizzare tutto ciò che preferisci, purché sciogliendosi fonda e non contenga troppa acqua che finirebbe per rovinare il risultato finale. Il pancarrè infatti si bagnerebbe e potrebbe rompersi. Per la farcitura la ricetta prevede prosciutto cotto o fesa di tacchini, ma nulla vieta di usare un altro tipo di affettato che ti piace di più.
Versa la passata di pomodoro in una ciotola e condisci con olio, sale e pepe, e mescola. Stendi le fette di pancarrè sul tavolo e con un matterello schiacciale il più possibile ma facendo attenzione a non romperle. Stendi su ognuna un po’ di passata di pomodoro, adagia un paio di fette di prosciutto cotto e ricopri con il formaggio sminuzzato. Ora arrotola ogni fetta, spalma con un altro po’ di passata di pomodoro e spolverizza con un altro po’ di formaggio. Non ti resta che cuocere: in forno ventilato a 220 gradi per circa 7-8 minuti o anche in friggitrice ad aria a 200 gradi per 3-4 minuti.