Pasta fredda, ho scoperto la ricetta di Luca Pappagallo e ogni estate la faccio così: ci mette questo ingrediente insospettabile
È una delle specialità di Luca Pappagallo e io ne ho copiato la ricetta. La pasta fredda così buona non mi è vai venuta, grazie a questo ingrediente.
Cuoco e fondatore di uno dei primi blog dedicati alla cucina, nel lontano 1999 quando internet muoveva i primi passi, Luca Pappagallo è una garanzia.
Tra canali YouTube, Instagram e Facebook, oggi è famosissimo e conosciuto da tutti gli appassionati della materia, anche e soprattutto grazie alle sue apparizioni in tv al fianco di Antonella Clerici a La prova del cuoco. E al suo programma In cucina con Luca Pappagallo sul canale Food Network.
Ma Luca è anche autore di diversi libri di ricette, tutti apprezzatissimi. Perché la sua è una cucina alla portata di tutti, fatta di ingredienti semplici e piatti spesso economici.
Per esempio le paste fredde, che ha proposto in tantissime varianti. La pasta fredda di Luca Pappagallo l’ho riprodotta anche io ed è venuta buonissima, anche grazie all’ingrediente insospettabile.
Pasta fredda: la ricetta di Luca Pappagallo
Tantissime sono le varianti a cui si presta la pasta fredda che, come dice Luca Pappagallo, è ottima anche in inverno con i legumi, perché no. Un modo per portare il pranzo a lavoro senza doversi accontentare di cibo confezionato che non fa bene ne alla salute né al portafoglio. Le proposte del cuoco sono tantissime, ma una in particolare mi ha colpita per il suo ingrediente insospettabile. Ed è piaciuta a tutti.
Sul suo blog consiglia: “Il segreto è giocare con la fantasia. Ma lo sapete che le insalate estive fredde possono contenere anche la frutta? Via libera a quella dalla nota acidula come le ciliegie, i kiwi o l’ananas, e se per esempio è presente un salume possiamo creare un bel contrasto con quella più dolce come il melone”.
L’ingrediente insospettabile
Ed è proprio con il melone che ho provato a fare la pasta fredda. Ti serviranno 400 g di pasta, 300 g di melone, 40 g di rucola, 250 g di pomodorini, 150 g di prosciutto crudo, 250 g di mozzarella, 4 cucchiai di olio evo, sale e pepe q.b. La prima cosa da fare è cuocere la pasta del formato che preferisci in abbondante acqua salata. Nel frattempo taglia la mozzarella a cubetti e lasciala in uno scolapasta o un colino in modo che perda un po’ della sua acqua. Lava i pomodorini e tagliali in quattro parti, quindi trasferiscili assieme alla mozzarella scolata in una ciotola capiente.
Pulisci il melone eliminando la buccia, i semi e i filamenti, taglialo a pezzi e uniscilo agli altri ingredienti nella ciotola. Condisci con un filo di olio e regola di sale e di pepe. Dopo aver scolato la pasta passala sotto l’acqua della fontana in modo da raffreddarla subito e bloccarne la cottura, e versala nella ciotola assieme al prosciutto crudo tagliato a strisce e alla rucola lavata e asciugata. Mescola delicatamente e porta in tavola questa bontà.