D’estate solo Gnocchi all’acqua: si preparano più velocemente e cuociono in 1 minuto
Una ricetta velocissima e super light che non potrà che conquistarvi: noi la prepariamo in questo modo.
Gli gnocchi all’acqua sono una soluzione pratica e leggera rispetto ai classici gnocchi di patate. Questa ricetta, che prevede solo due ingredienti, farina e acqua, ed è perfetta per chi ha poco tempo o per chi decide di preparare un piatto all’ultimo minuto senza avere patate e uova a disposizione.
La semplicità degli ingredienti e la facilità di preparazione rendono questa ricetta una scelta ideale anche per i cuochi meno esperti e inoltre, il rischio di sbagliare è praticamente nullo, garantendo un risultato sempre ottimale.
Ecco tutto ciò che dovete sapere per realizzare questi deliziosi gnocchi all’acqua.
Ingredienti e preparazione
Per preparare gli gnocchi all’acqua, avrete bisogno di 500 g di farina 00′, 500 g di acqua e 10 g di sale. Iniziate mettendo sul fuoco una pentola con l’acqua e portatela a bollore: appena l’acqua bolle, spegnete il fornello e versate la farina setacciata con il sale. Mescolate velocemente fino a che l’impasto non si stacca dai bordi della pentola.
A questo punto trasferite il composto su una spianatoia e lavoratelo fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo e lasciatelo riposare per circa 30 minuti. Dopo il riposo, tagliate una porzione di impasto e formate un lungo filoncino spesso un dito. Tagliate il filoncino in piccoli cilindri di circa 2 cm. Se usate un attrezzo riga gnocchi, infarinatelo leggermente e fate scivolare ogni cilindro sulla superficie, pressando leggermente con il dito.
Consigli utili
Quando realizzate gli gnocchi, trasferiteli su un vassoio leggermente infarinato, facendo attenzione a non ammassarli per evitare che si attacchino tra di loro. Ripetete tutte le operazioni fino a esaurire l’impasto. Per la cottura, immergete gli gnocchi in acqua bollente leggermente salata per circa un minuto; saranno pronti quando saliranno a galla.
Scolateli con un mestolo forato e conditeli a piacere. Gli gnocchi all’acqua possono essere anche congelati da crudi: disponeteli ben distanziati su un vassoio e metteteli in freezer fino a farli indurire, poi trasferiteli in sacchetti gelo. Al momento di cuocerli, immergeteli direttamente nell’acqua bollente senza scongelarli.