Home » Budino al cioccolato senza lattosio e glutine, lo preparo quando sono molto affamata: mi sazia ma senza gonfiarmi

Budino al cioccolato senza lattosio e glutine, lo preparo quando sono molto affamata: mi sazia ma senza gonfiarmi

Budino al cioccolato
Budino al cioccolato (Fonte: Canva) – iFood.it

Che ne dite di preparare un budino al cioccolato senza lattosio e senza glutine in modo da poter invitare tutti i vostri amici, senza il rischio che qualcuno possa stare male? Lo preparate in un lampo e non vi sentirete gonfi.

Invitare gli amici per la merenda oggi giorno non è facilissimo in quanto dovrete pensare a mille cose prima di decidere cosa preparare. Se nella vostra compagnia ci sono persone vegane, vegetariane, celiache o intolleranti al lattosio, dovreste preparare diverse alternative in modo da poter far mangiare tutti senza che qualcuno possa sentirsi turbato o sentirsi proprio male.

Qualora non aveste tempo o abbastanza idee per preparare tanti tipi di merenda è consigliato sceglierne una sola che vada bene per tutti, rispettando così le richieste dei vari commensali. Soprattutto alla presenza dei bambini, non è mai bello preparare per tutti un dolce e lasciarne uno a parte soltanto per chi è intollerante.

Per questo oggi vogliamo consigliarvi un dolce adatto a tutti, cioè un delizioso budino al cioccolato senza lattosio e senza glutine che vi farà fare un successone con i vostri ospiti. Oltre a essere molto veloce da preparare, potrebbe essere anche un ottimo sostituto di un pasto (per una volta ogni tanto), quando proprio non avete voglia di cucinare.

Gli ingredienti per il budino al cioccolato senza lattosio e senza glutine

Per preparare questo delizioso budino al cioccolato senza lattosio e senza glutine che va benissimo come colazione, merenda o spuntino, vi serviranno i seguenti ingredienti.

Saranno necessari:

  • 600 ml di PROUP al caffè (in questo caso ma potrete scegliere il gusto che più preferite);
  • 60 grammi di amido di mais;
  • 30 grammi di cacao amaro;
  • 120 grammi di cioccolato fondente;
  • se volete, potete aggiungere del dolcificante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

Il procedimento passo passo

Giuseppe Maiello ha pensato proprio a tutto e a tutti, essendo questo budino al cioccolato senza lattosio e senza glutine, è adatto veramente ad ogni tipo di esigenza alimentare. Questo dessert potrete gustarlo anche se siete a dieta, in modo da non rinunciare ad un dolcetto proseguendo nella vostra battaglia contro i chili in eccesso, anche perché 100 grammi di questo budino contiene soltanto 39 calorie.

Detto ciò, prendete quindi tutti gli ingredienti e metteteli in una pentola e amalgamate il tutto finché la crema sarà cremosa ma senza grumi, soltanto adesso potrete accendere la fiamma del fornello in modo moderata, continuando a rimescolare.  Una volta raggiunta la consistenza desiderata, versate nello stampino del budino e lasciate riposare in frigo per tre ore. Decorate con la polvere di cacao e farete un figurone, tutti vi faranno i complimenti.