Fagottini di melanzane, ho rubato la ricetta a mia zia: la ripropongo a tutti i miei ospiti e credono tutti li abbia ordinati al ristorante
Con questo fagottino di melanzane farete un figurone a tavola, i vostri ospiti resteranno stupiti nell’apprendere che l’avete cucinato voi e che non proviene dalla cucina di qualche catering rinomato.
Quando vengono gli ospiti a cena è normale che si cerchino sempre ricette particolari, deliziose e soprattutto inedite per lasciarli stupiti.
Non c’è gioia più grande di chi ha passato tutta la giornata dietro i fornelli di vedere i piatti vuoti quando sarà ora di sparecchiare.
Molte volte pensiamo di dover cucinare ricette delicate soltanto quando viene qualcuno, in realtà non è così anche voi siete importanti e anche voi vi meritate qualcosa di buono. Badate bene che non parliamo per forza di ricette super caloriche, quella che vi stiamo per proporre infatti, è totalmente light.
Che sia per un pasto completo per voi o uno dei piatti di portata che avete ideato nel vostro menù per gli ospiti poco importa, una volta assaggiato questo rotolo di melanzane non potrete più farne a meno. È veramente superlativo e i vostri ospiti vi chiederanno subito la ricetta.
Gli ingredienti per preparare questo leggero fagottino di melanzane
Per preparare questo fagottino di melanzane dovrete acquistare questi ingredienti al supermercato:
- 800 g melanzane ovali nere;
- 200 g formaggio fresco spalmabile light;
- 150 g prosciutto cotto, alta qualità;
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva;
- sale e pepe nero quanto bastano.
Naturalmente potrete effettuare tutte le varianti che più vi aggradano, in quanto nulla vi vieta di sperimentare come meglio crediate.
Il procedimento
Ecco come preparare questo delizioso fagottino di melanzane secondo la ricetta presa dal sito di blog.giallozafferano.it, presenza molto conosciuta nel campo della cucina, quindi potrete andare sul sicuro. Per prima cosa dovete prendere le melanzane, lavarle, togliergli le estremità e creare fette spesse circa 1 cm. Disponetele in un tegame ricoperto da carta da forno e versate l’olio d’oliva su tutte le fette. Adesso fate cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti, girando le fette a metà cottura.
Una volta raffreddate, disponete sul tavolo due fogli di pellicola e disponete le melanzane in modo che formino una specie di rettangolo, sovrapponendole affinché non restino spazi vuoti. Adesso spalmate il tutto con il formaggio, lasciando liberi i vari bordi e farcite con il prosciutto cotto. Ora arrotolate, aiutandovi con la pellicola in modo che il vostro “salsicciotto” sia ben stretto e avvolgetelo con la pellicola. Lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore e mezza e infine, toglietelo dall’involucro, affettatelo e buon appetito. I vostri commensali ne resteranno stupefatti, fidatevi di noi!