Spaghetti ai quattro pomodori, nei ristoranti lo preparano così ed è un capolavoro: la ricetta degli stellati
Cosa c’è di più classico e italiano che la pasta con il pomodoro? Questi spaghetti ai 4 pomodori sono ancora più buoni. Veloci, colorati e gustosi, prepararli è un piacere.
Se c’è un cibo che ci rappresenta nel mondo probabilmente potrebbe essere la pasta con il pomodoro. Un alimento che rientra tra le eccellenze della nostra terra, e che non si trova da nessun’altra parte così saporito.
Il pomodoro italiano ha tantissime varianti. Dai più piccoli e saporiti come i ciliegini a quelli più grandi e croccanti come il cuore di bue. Ognuno con una caratteristica differente che lo rende speciale.
Ogni varietà infatti può essere usata per ricette specifiche, così come per fare la classica passata non possiamo usare qualunque tipo ma solo quelli idonei.
L’abbinamento con la pasta poi è un vero jolly poiché possiamo preparare dalla pasta fredda a un sughetto leggero e delicato. Oggi vogliamo proporti gli spaghetti ai quattro pomodori. Perché per chi ama questo ingrediente, non ce n’è mai abbastanza. Perfetto a pranzo come a cena, questo piatto è un’ottima alternativa quando vuoi preparare qualcosa di veloce ma buono.
Spaghetti ai quattro pomodori: la ricetta
Per preparare gli spaghetti ai quattro pomodori per 4 persone ti servono 400 grammi di pasta di semola di grano duro, 20 pomodori datterini gialli, 12 pomodori san Marzano, 8 pomodori secchi, 200 millilitri di passata di pomodori ciliegini, un mazzetto di foglie di basilico, 1 scalogno, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva q. b.
La particolarità di questo piatto è che non solo vengono utilizzate diverse varietà di pomodoro, ma sono aggiunte alla ricetta in tempi diversi, rilasciando quindi ognuno il suo aroma caratteristico. Questo conferisce al piatto sapore – e consistenze – irresistibili nella sua semplicità.
La preparazione del piatto
Lava e asciuga i pomodori san Marzano poi tagliali a pezzetti, pulisci lo scalogno, tritalo finemente e fallo rosolare in una padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio, che toglierai. Quando sarà appassito unisci i pezzi di pomodori, condisci con un pizzico di sale e fai saltare per qualche minuto. Aggiungi la passata di ciliegini e lascia cuocere con il coperchio per una decina di minuti.
Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata e mentre cuoce taglia a pezzettini i pomodori secchi e a cubetti i datterini gialli, cercando di non farli troppo grandi. Scola la pasta e versala nella padella con il sughetto, aggiungi i pomodori secchi e il basilico tritato e mescola. Solo alla fine, a fuoco spento, aggiungi anche i datterini gialli e un filo di olio a crudo. Il segreto degli chef? Assieme allo scalogno fai rosolare della pancetta a pezzi e aggiungila alla fine, per regalare anche un po’ di saporitissima croccantezza.