Home » Budino al limone, freschissimo e super leggero: non contiene latte e uova e lo porto anche al mare

Budino al limone, freschissimo e super leggero: non contiene latte e uova e lo porto anche al mare

Budino al limone
Budino al limone – Fonte: Depositphotos – iFood.it

Il budino al limone è un dolce talmente leggero e fresco che è perfetto anche per essere portato in giro. Ma qual è la sua ricetta?

Il budino è un irresistibile dolce al cucchiaio, che riesce a mettere d’accordo chiunque con il suo sapore.

È poi fresco, morbido e leggero ed è infatti perfetto da gustare in questo torrido clima estivo. Rinfresca il palato, permettendogli allo stesso tempo di assaporare qualcosa di davvero buono.

Questo budino che ti proponiamo è infatti perfetto per essere mangiato in questo periodo dell’anno, in cui salgono le temperature e la voglia di qualcosa di fresco.

È però talmente particolare, che non ha bisogno del latte e delle uova e in realtà nemmeno di un piatto per essere gustato. Si può infatti tenere sulle proprie mani!

Un budino molto particolare, senza latte e uova

Quello che ti proponiamo in questa ricetta, non è un quindi un normale budino, ma uno speciale, che si può anche portare al mare per quanto è facile da trasportare.

Ha come ingredienti base solamente 4 alimenti, che non sono né il latte né le uova. Gli ingredienti in questione sono i limoni, lo zucchero, l’amido di mais e l’acqua. Non occorre nient’altro perché è davvero semplice come dolce, sebbene estremamente squisito oltre che leggero..

limoni
I limoni – Ifood.it (foto Corporate+)

Una ricetta semplice e veloce

Ma come si prepara questo particolarissimo budino al limone? Farlo è davvero semplice!

Come prima cosa, bisogna tagliare il limone in due parti, per la lunghezza. Dopodiché con un cucchiaio bisogna togliergli la polpa, che sarà poi la base per il budino. Una volta eseguito questo procedimento bisogna frullare la polpa e poi filtrarla fino a ottenere un succo. Successivamente il procedimento è semplice. Si mettono tutti gli ingredienti a fuoco medio in una pentola, finché non raggiungono una buona consistenza solida, dopodiché bisogna mettergli nella scorsa del limone e passare tutto in frigorifero. Dopodiché il dolce è pronto e non resta che gustarlo.