Rai, la disastrosa notizia è arrivata all’improvviso: quanti soldi deve sborsare | Tutta colpa di un conduttore
Brutte notizie per la Rai. La tv di Stato colpita da una salatissima multa a causa di un conduttore. E la domanda è: adesso chi paga?
La notizia è di quelle brutte ma che tutti si aspettavano: la Rai è stata raggiunta da una salatissima multa per qualcosa successo negli ultimi mesi.
Essendo una tv di Stato ci si chiede questi soldi – e parliamo di centinaia di migliaia di euro – chi li dovrà sborsare. I cittadini italiani che pagano il canone?
Qualcuno sostiene che il danno è stato provocato da un conduttore – non si sa se volontariamente o meno – e che deve essere lui a pagare di tasca sua.
Come andrà a finire questa storia? Si attendono gli sviluppi della vicenda e le dichiarazioni dei diretti interessati. Nel frattempo, ripercorriamo cosa è successo.
Rai: costretta a sborsare molti soldi a causa di un conduttore
Tutto nasce durante il Festival di Sanremo, durante l’alquanto disdicevole ospitata di John Travolta che ha suscitato diverse polemiche. Il cachet, tanto per cominciare, ritenuto altissimo in quanto star internazionale. E il balletto assieme a Fiorello e il conduttore Amadeus. Il ballo del qua qua, per l’esattezza, con tanto di cappello da papero, che l’attore ha rifiutato di indossare.
Quello che non è andato giù al Codacons da cui è partita la segnalazione è stata la pubblicità occulta del marchio delle scarpe da ginnastica dell’attore, in bella vista. L’Agcom ha accolto la richiesta e, leggiamo anche su Open, fa sapere: “La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Agcom ha approvato una sanzione di euro 206.580,00, pari a venti volte il minimo edittale, alla Rai per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante la 74esima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo”.
Chi pagherà?
L’Agcom ha così spiegato: “L’esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale programma televisivo della Rai in termini di audience e durante l’esibizione di un ospite di chiara fama internazionale, con notevoli effetti pregiudizievoli a danno dei telespettatori. Nel determinare la sanzione l’Autorità ha tenuto conto della reiterazione della condotta da parte della Rai, già sanzionata per episodi di pubblicità occulta nel corso della passata edizione del Festival di Sanremo”.
E chi dovrà pagare? Ha le idee chiare il senatore di Forza Italia componente della Commissione di Vigilanza Rai Maurizio Gasparri che tuona: “Amadeus ha sbagliato e Amadeus deve pagare”. E aggiunge: “Avevo sollevato la questione con più interrogazioni, ma non avevo ricevuto risposte esaustive dalla Rai che, invece, avrebbe fatto bene a dare. Sul palco di Sanremo, infatti, si è fatta pubblicità occulta e non pagata dall’azienda di scarpe esibita. Ora chi dovrebbe pagare non sono i cittadini attraverso il canone, ma i responsabili di questo episodio, quindi Amadeus, che si è arricchito negli anni con i soldi della Rai, e chi non ha vigilato a dovere sulla trasmissione”.