Home » Cannelloni di zucchine, la ricetta pratica e veloce: anche i ristoranti stellati lo fanno | Il segreto per un piatto gourmet

Cannelloni di zucchine, la ricetta pratica e veloce: anche i ristoranti stellati lo fanno | Il segreto per un piatto gourmet

cannelloni di zucchine
Cannelloni di zucchine – Ifood.it (foto Instagram @cooking_rose)

Sono buoni ma ricchi e pesanti. Per l’estate molto meglio i cannelloni di zucchine, un nuovo modo di preparare questo piatto goloso adatto però alla stagione più calda.

Spesso ci limitiamo a preparare sempre le stesse cose per comodità, praticità e anche per pigrizia, ammettiamolo. Ma a volte basta davvero poco per portare in tavola qualcosa di buono e diverso.

Come i cannelloni di zucchine, per esempio. I cannelloni classici sono un piatto golosissimo ma anche pesante, più adatto all’inverno. Sostituendo la pasta con le zucchine invece lo trasformiamo completamente.

Diventa così un piatto leggero, sfizioso e nutriente, perfetto per la stagione estiva. Sebbene vada lo stesso cotto in forno, può essere mangiato tranquillamente freddo senza perdere la sua bontà.

Una ricetta semplice ed estremamente pratica, può essere preparata in anticipo. Scopri come portare in tavola qualcosa di diverso che piacerà a tutti, e far mangiare le verdure anche ai più piccoli.

Cannelloni di zucchine: gli ingredienti

Puoi preparare i cannelloni di zucchine con diverse farciture. Quella che ti proponiamo prevede la classica ricotta e spinaci, ma nulla ti vieta di provare con formaggio tipo scamorza e prosciutto cotto, oppure mortadella. Per 4 persone ti serviranno 4 zucchine, 450 g di ricotta, 200 g di spinaci freschi, 50 g di Parmigiano Reggiano, 1 uovo, 400 g di passata di pomodoro, 1/2 cipolla, Olio Extravergine d’Oliva q.b.,  Sale q.b., qualche foglia di basilico.

La prima cosa da fare è mettere a scolare la ricotta in modo da eliminare tutto il siero, in modo che non rovini il risultato finale del piatto fuoriuscendo in cottura. Dopodiché lava le zucchine, spuntale e tagliale a fette sottili aiutandoti con una mandolina. Mettile in uno scolapasta, cospargile di sale e lasciale riposare per almeno mezz’ora, per far perdere loro il liquido di vegetazione. Nel frattempo cuoci gli spinaci in un pentolino con un dito di acqua salata e una volta cotti strizzali bene e tritali con un coltello o la mezzaluna.

zucchine affettate
Le zucchine affettate – Ifood.it

La preparazione del piatto

In una ciotola unisci gli spinaci alla ricotta e aggiungi sale, parmigiano reggiano grattugiato e l’uovo, quindi amalgama il tutto. In una pentola fai soffriggere la mezza cipolla tritata, aggiungi la passata di pomodoro, regola di sale e lascia cuocere per circa 15 minuti, e intanto prepara i cannelloni. Tampona le fettine di zucchine e stendile sul piano a gruppi di 5 – 6, sovrapponendole leggermente. Farcisci quindi con un paio di cucchiaiate di ripieno e arrotola delicatamente.

Una volta terminati tutti gli ingredienti trasferisci la salsa in una pirofila e  adagia i cannelloni così ottenuti nella salsa. Cuoci in forno a 180 gradi per una ventina di minuti e una volta cotti aggiungi qualche foglia di basilico. Gustali caldi o anche a temperatura ambiente.