Home » Olio extravergine d’oliva, occhio a come lo usi: se sbagli inizi a ingrassare senza accorgertene

Olio extravergine d’oliva, occhio a come lo usi: se sbagli inizi a ingrassare senza accorgertene

Olio d'oliva
Come usare l’olio d’oliva (Fonte: Canva) – iFood.it

L’esperta rivela il dosaggio corretto al giorno dell’olio extravergine di oliva da mangiare per evitare di ingrassare, anche perché sfata diversi miti che in molti non sapevano.

L’olio extravergine di oliva è una delle delizie e punti forti della cucina tipica italiana, per la quale come sempre primeggiamo in diversi settori. Senza togliere ovviamente nulla agli altri Stati, ma a livello culinario il nostro Paese guadagna realmente i primi posti della classifica generale.

In realtà a prescindere dalle regole di import-export che non spetta a noi giudicare, l’Italia non avrebbe bisogno di acquistare quasi nulla “da fuori” quando si tratta di alimentazione mediterranea, in quanto potrebbe tranquillamente prodursi tutto da sola.

L’olio extravergine d’oliva ne è un chiaro esempio ma per falsi miti, si tende a non consumarlo come facevano i nostri nonni o bisnonni (dipende dalla vostra età). Per questo l’esperta ha voluto fare chiarezza sul modo corretto di consumarlo, evitando così di ingrassare.

2 falsi miti sull’olio d’oliva

L’esperta della nutrizione, la dottoressa Giulia Biondi, in questo interessante video social ha rivelato 3 falsi miti sull’olio extravergine di oliva, ma noi iniziamo con due in quanto il terzo ve lo riveleremo nel prossimo paragrafo. La prima sua rivelazione vi lascerà basiti, in quanto abbiamo sentito sempre l’opposto in tutti questi anni. La nutrizionista conferma che non è assolutamente vero che l’olio cotto ha più calorie rispetto a quello crudo.

Il secondo punto che ci tiene a far sapere ai suoi follower è quello del soffritto, non è vero che quando siamo a dieta non possiamo beneficiare di questo modo di cottura gustoso e prelibato. Quello che fa presente la dottoressa è di come le sostanze nutritive vengono tolte parzialmente per il tipo di cottura, per questo consiglia di mangiare poi l’olio a crudo nel pasto successivo per bilanciare l’introduzione delle sostanze.

La dose corretta

Sempre secondo Giulia Biondi, il terzo mito da sfatare di cui vi parlavamo in precedenza, riguarda la quantità di olio extravergine di oliva da introdurre nel nostro fabbisogno giornaliero. Per non ingrassare bisogna utilizzare dai 2 ai 4 cucchiai di questo delizioso condimento al giorno e non cucchiaini come rivelavano “nella vecchia scuola”.

Le sue parole si basano sulle linee guida della sana alimentazione aggiornate. Adesso che avete scoperto questi aggiornamenti sull’olio, potete finalmente consumarlo con tranquillità senza dover temere l’ago della bilancia. Vi riportiamo comunque il video social con le tre dritte dell’esperta della nutrizione.