Focaccine di patate, le ho preparate per i miei ospiti e tutti hanno pensato le avessi comprate: ti svelo il mio segreto
Semplici, leggere eppure golosissime, le focaccine di patate sono l’ideale quando hai poco tempo ma vuoi un pasto comunque che ti sazi e sia buono.
Golose eppure leggere, le focaccine di patate rappresentano il piatto perfetto per chi cerca qualcosa di buono ma non eccessivamente calorico.
Oltretutto si preparano in un attimo, e sono l’ideale quando hai ospiti improvvisi, oppure non hai fatto in tempo a fare la spesa ma vuoi mettere in tavola qualcosa che accontenti tutti.
Pochissimi ingredienti che sicuramente troverai in cucina, velocissime, super buone e super sfiziose. Quello che le rende ancora più speciali è il ripieno morbido e filante.
Io ormai le preparo spesso, saziano senza appesantire e quando ho ospiti vado a colpo sicuro: piacciono proprio a tutti. Scopri come si preparano.
Focaccine di patate: gli ingredienti
Per preparare 6 focaccine di patate ti serviranno 300 g di patate ovvero 2 patate grandi, 250 g di farina, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaino di bicarbonato, sale q. b. Per il ripieno io ho scelto 100 g di formaggio morbido light e 200 g di salmone affumicato ma puoi variare gli ingredienti secondo i tuoi gusti. Ad esempio puoi utilizzare il prosciutto cotto per un sapore più delicato, o lo speck per un gusto più deciso. Inoltre se vuoi preparare più pezzi ti basta aumentare le dosi indicate, cercando di rispettare sempre le proporzioni. Per quanto riguarda la farina poi dipende dal tipo di patate utilizzate che se troppo acquose potrebbero richiederne di più.
Facili da preparare, anche la cottura sarà molto veloce. Si parla di focaccine per via della loro forma, ma come vedi non hanno lievito, non devono crescere e non hanno neanche bisogno di una lunga manifattura, si preparano in un attimo.
La preparazione veloce
Il procedimento per preparare le focaccine di patate è semplice e rapido. Lava le patate sotto l’acqua corrente, pelale e tagliale a cubetti, quindi immergile in una pentola piena di acqua salata e portale a bollore. Fai cuocere per una decina di minuti fono a che saranno morbide poi scolale accuratamente, mettile in una ciotola e schiacciale con una forchetta fino a ridurle in purea. Aggiungi ora la farina setacciata con il bicarbonato e l’olio, quindi impasta con le mani fino ad avere un composto morbido, compatto e ben amalgamato.
Preleva un po’ di impasto, dagli una forma sferica e posiziona al centro un po’ di ripieno, quindi richiudi su se stesso e premi leggermente per sigillare. Una volta preparate tutte le focaccine puoi cuocere in una padella antiaderente appena unta per circa 5-7 minuti per lato, oppure nel forno in modalità ventilato a 200 gradi per 15 minuti o ancora in friggitrice ad aria a 190 gradi per 12 minuti. Il ripieno filante sarà la tua arma vincente.