Home » Ritenzione idrica, ti basta mangiare questi alimenti per eliminarla: gambe lisce e perfette in 2 settimane

Ritenzione idrica, ti basta mangiare questi alimenti per eliminarla: gambe lisce e perfette in 2 settimane

ritenzione idrica - ifood.it
Dieta per la ritenzione idrica Fonte @Canva – ifood.it

Ritenzione idrica: addio a gonfiore con questi alimenti prodigiosi, ti sentirai subito meglio. 

Uno dei principali problemi lamentati da uomini e donne è la ritenzione idrica. Questo inestetismo, con l’arrivo del caldo, purtroppo tende a peggiorare perché con l’aumentare delle temperature, il corpo tende a trattenere i liquidi, rallentando la circolazione.

Così iniziamo a sentire quella classica sensazione di pesantezza e gonfiore soprattutto nella zona del basso ventre e delle gambe. La ritenzione idrica, infatti, non è solo una questione estetica, ma è un campanello di allarme per la salute del nostro organismo.

Ciò che dobbiamo per sentirci meglio, anche se non esiste una cura definitiva, consiste nel modificare alcune piccole abitudini giornaliere per stimolare la circolazione e favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Questo vuol dire modificare il nostro stile di vita, cercando di fare un po’ di movimento e di adottare un regime alimentare composto da cibi che possano aiutarci a farci sentire meno gonfie.

Ritenzione idrica: cosa fare

La ritenzione idrica può essere favorita dall’assunzione di cibi e dalle nostre abitudini alimentari. Ad esempio, mangiare molto con molto sale o avere un’alimentazione ricca di zuccheri, caffè e alcol, può aggravare la situazione, per questo motivo basta anche solo modificare le nostre abitudini per permettere all’organismo di drenare i liquidi in eccesso.

La prima cosa da fare, quindi, consiste nel mantenere il corpo ben idratato, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno, soprattutto nel periodo estivo, così da rendere i tessuti più tonici e sentirci anche più sgonfie.

Gli alimenti consigliati contro la ritenzione idrica Fonte @Canva – ifood.it

Gambe lisce in poco tempo

Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, possiamo inserire nella nostra dieta, cibi e bevande che possono stimolare il microcircolo, ricchi di vitamine e sostanze diuretiche e antiossidanti, che aiuteranno a migliorare anche il benessere generale del nostro organismo. Ad esempio, al mattino, al posto del caffè possiamo bere del tè verde con un abbondante porzione di cereali integrali o di muesli, ricchi di fibre e sostanze antiossidanti che ci daranno tutte le energie di cui ha bisogno il nostro corpo.

Frutta e verdura, sia cotta che cruda, non devono assolutamente mancare per cercare di contrastare la ritenzione idrica. In alimenti come l‘insalata, le zucchine, i cetrioli, il kiwi, le pesche e i frutti di bosco sono contenute tantissime vitamine, grandi alleate per migliorare la circolazione. Infine, occorre alternare proteine a base di pesce, carne e legumi ricchi di acidi grassi sempre essenziali per la loro azione antinfiammatoria contro il ristagno dei liquidi.