Ricette

Parmigiana fit, la quando la preparo così posso mangiarla anche a dieta: me l’ha insegnata il nutrizionista

Ricetta della parmigiana fit per l’estate Fonte @Canva – ifood.it

Prova la ricetta della parmigiana fit, io la mangio ogni giorno e mi aiuta a mantenermi in forma: ecco come si fa. 

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più amati della cucina campana. Una portata celebre per il suo sapore ricco e appagante. La versione che vorrebbe la tradizione, tuttavia, potrebbe risultare un po’ pesante per chi ha bisogno di seguire una dieta per mettersi in forma. 

Fortunatamente possiamo farne una variante fit che possiamo mangiare tutte le volte che vogliamo anche a dieta, senza sentirci in colpa e senza far arrabbiare il nostro nutrizionista. 

Questa versione della parmigiana fit si prepara nella metà del tempo, rispetto a quella classica e non avremo bisogno né di friggere le melanzane, né di accendere il forno. Insomma è la portata perfetta da preparare quando hai tanta fame, poco tempo e hai bisogno di un comfort food. 

La parmigiana fit è un piatto unico super gustoso e con poche calorie che non ha nulla da invidiare alla versione classica della parmigiana di melanzane. Potrai servirla anche ai tuoi ospiti e vedrai che nessuno riuscirà a notare la differenza. 

Ingredienti per 4 porzioni

  • 4 melanzane rotone
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 400 g di mozzarella
  • passata di pomodoro q.b.
  • sale q.b.
  • basilico q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
Parmigiana fit – Fonte @Canva – ifood.it

Prepariamo insieme la parmigiana fit leggera e senza forno

Per la nostra parmigiana fit, partiamo dalla salsa per condire. In un pentolino, versiamo la passata di pomodoro e condiamo con un filo d’olio, sale e basilico e lasciamo cuocere a fiamma bassa.

Nel frattempo passiamo alle melanzane. Dopo averle ben lavate, tagliamo a rondelle di circa 1 cm di spessore. Prediamo una piastra e lasciamo arrostire da entrambi i lati fin quando non diventeranno morbide. Proviamo sempre con la forchetta: se entrerà facilmente nella melanzana, allora saranno pronte.

Tagliamo la mozzarella a fette e iniziamo a comporre la nostra parmigiana fit. Prendiamo una pirofila per forno a microonde e mettiamo prima uno strato di salsa, poi le melanzane, infine una spolverata di parmigiano e la mozzarella.

Ripetiamo l’operazione e poi lasciamo cuocere in forno a microonde con la funzione crisp per 10 minuti. Lasciamo intiepidire leggermente e in meno di  mezz’ora avremo preparato una buonissima parmigiana fit senza aver bisogno di accendere il fuoco o di friggere le melanzane. Ogni porzione contiene solo 230 kcal, leggera e super sfiziosa, non noterai la differenza con la classica.

Published by
Federica Migliaccio