Ricette

Focaccia light, da quando ho imparato a farla a casa ho detto addio alle pizzerie: è più buona ma molto meno calorica

Focaccia – Instagram – iFood.it

Una focaccia light possiamo crearla direttamente nella cucina di casa nostra. Potremo dire addio alle pizzerie.

Alzi la mano chi si sente risvegliare l’appetito al solo sentire nominare una buona focaccia. Sicuramente saranno in moltissimi a esultare. E se vi dicessimo che ora, con dei semplici trucchetti, potremo anche crearcene una con le nostre stesse mani e nelle nostre cucine di casa nostra?

A questo punto la felicità sappiamo che si sarà trasformata in una vera e propria euforia. Parliamo inoltre di una speciale e  farcita, che per darle vita basterà solamente una padella, nessun forno o fornetto particolare. Il ripieno è più che mai facoltativo. Tuttavia qui ve ne proponiamo lo stesso uno eccellente.

Sono inoltre anche, grazie soprattutto a tutti i tutorial che sono oggi come oggi reperibili online, in continua crescita e in perpetua ascesa coloro che mirano a mettere sempre più le mani in pasta e creare le proprie specialità culinarie, per l’appunto, con le loro mani, anche se si tratta di una semplice pasta.

In aiuto loro sono anche arrivati svariati elettrodomestici, che consentono la creazione di vere delizie,  in vendita a prezzi più che mai abbordabili. Tornando a bomba sulla nostra focaccia, a darci una mano ora è tornato un profilo ufficiale Instagram di un bravissimo ed eccellente esperto della cucina fit. Parliamo di giuseppe_healthy.

Focaccia light in poche mosse

Si tratta, come già accennato di una focaccia in padella priva di lievitazione, pronta in solamente 20 minuti. Allacciamoci dunque il grembiule e lanciamoci in questa golosa impresa, che in men che non si dica, oltre a fare la felicità nostra e della nostra dolce metà, ci risolverà pure il problema di un pasto.

Gli ingredienti di cui necessitiamo saranno per la focaccia, 160 g di farina, 150 g di yogurt greco, 2 cucchiai di olio evo, sale q.b., mentre per quel che riguarda il ripieno, come già detto, va a discrezione del consumatore. In ogni caso  noi proponiamo indivia, scarola oppure radicchio q.b., 120 g di prosciutto cotto o fesa di pollo o tacchino e, infine 120 g di formaggio filante e scelta. Andiamo ora con il procedimento.

Focaccia – Instagram – iFood.it

Procedimento per darle vita

Prendiamo tutti quanti gli ingredienti che abbiamo nominato per creare la focaccia, quindi l’involucro della pietanza. Mettiamoli in una ciotola e mescoliamo in modo da amalgamare molto bene tutto quanto. Procediamo fino a che avremo dato vita ad un composto perfettamente omogeneo.

Dividiamolo ora in due panetti e schiacciamoli con un mattarello in modo da ottenere due dischi di pasta ben distinti. Poniamo il primo in padella sul fuoco acceso e copriamolo con gli ingredienti indicati o che avremo scelto per la farcitura. Chiudiamolo con il secondo disco e sigilliamo i lati con le dita. Cuociamo rigirando a un certo punto fino a che sarà ben abbrustolito, quindi serviamo in tavola.

Published by
Damiano Conchieri