Home » Fools, il dolce preferito di Csaba dalla Zorza: pochissimi ingredienti e pronti in 5 minuti | Non serve il forno

Fools, il dolce preferito di Csaba dalla Zorza: pochissimi ingredienti e pronti in 5 minuti | Non serve il forno

fools csaba - ifood.it
La ricetta del Fools di Csaba Dalla Zorza Fonte @Instagram – Ifood.it

Csaba Dalla Zorza svela la ricetta per un fools perfetto, questo elegante dolce è una delizia per il palato. Diventerà il tuo preferito.

Il fruit fool, spesso abbreviato in fool, è un tipico dessert inglese a base di deliziosa crema pasticcera, frutta di stagione, spesso frutti di bosco, e panna montata, un dolce al cucchiaio bello da vedere e delizioso al palato.

Possiamo preparare velocemente i nostri fools, se abbiamo ospiti a casa per pranzo o per cena, senza dover passare ore e ore in cucina, così da chiudere il pasto in bellezza, con un dolce cremoso e leggero. Inoltre, la versatilità della ricetta, permette di preparare i fools in qualsiasi momento dell’anno con frutta stagionale e in base ai propri gusti.

Raffinato, delicato e soffice al palato, il fools è il dolce preferito di Csaba Dalla Zorza. La conduttrice, nota per il programma “Cortesie per gli Ospiti“, amata per la sua raffinatezza ed eleganza, è stata, probabilmente, una delle prime a portare questa ricetta in Tv qui da noi in Italia, già nel 2008.

La ricetta dei fools di Csaba dalla Zorza uniscono tradizione e semplicità. Per preparali basteranno solo 5 minuti e pochi ingredienti per portare in tavola un dessert elegante e rapido, senza aver bisogno di accendere il forno. Seguiamo la sua ricetta.

Ingredienti per 7-8 persone

  • 450 ml di latte intero
  • 135 g di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 45 g di farina o di fecola di patate
  • scorza di mezzo limone
  • panna montata q.b.
  • zucchero a velo q.b.
  • lamponi q.b.
csaba dalla zorza fools - ifood.it
La ricetta di Csaba Fonte @Instagram – Ifood.it

Fools: seguiamo la ricetta di Csaba passo passo

Per realizzare i nostri fools, partiamo dalla preparazione della crema pasticcera, scaldando sul fuoco a fiamma bassa il latte intero, senza portarlo a bollore. Nel frattempo, in una ciotola mescoliamo lo zucchero con 3 tuorli d’uovo.

Aggiungiamo al composto la farina o la fecola di patate, nel caso volessimo farne una variante per i nostri ospiti intolleranti al glutine. Mescoliamo per bene e grattugiamo la scorza di mezzo limone per dare più odore e aroma alla nostra crema. Ricorda di non grattare la parte bianca del limone, per evitare di dare un retrogusto amarostico.

A questo punto, diluiamo la crema con il latte caldo e cuociamo a fiamma bassa per circa 7-8 minuti. Una volta che la crema avrà raggiunto una consistenza liquida e cremosa, senza grumi, possiamo lasciarla raffreddare.

Adesso non ci resta che preparare le nostre coppette di fools. Riempiamo i bicchierini prima con la crema pasticcera fredda, poi aggiungiamo i lamponi freschi e, infine, aggiungiamo un ciuffo di panna montata e una spolverata di zucchero a velo. I nostri fools saranno pronti per essere serviti e potranno essere conservati in frigorifero per almeno 36 ore.