Non rinunciare più al pane! Finalmente è stato sfatato un falso mito, non fa ingrassare: ecco cosa devi sapere.
Il pane fa ingrassare? In realtà, no! Non è mai un singolo alimento a farci aumentare di peso, ma cosa mangiamo durante la giornata e in che quantità. Eppure, nonostante ciò, appena pensiamo di metterci a dieta, i primi a farne le spese sono i carboidrati.
Pane e pasta diventano così i principali nemici per chi vuole mettersi in forma e perdere un po’ di peso. In realtà, se assunti nel modo corretto, questi cibi non ci faranno ingrassare, anzi potranno aiutarci a dimagrire.
Questo alimento, infatti, non è nemico della nostra dieta, anzi, contiene numerose sostanze e nutrienti utili per il corretto funzionamento del nostro organismo. Inoltre, il pane è buono! Perché dovremmo privarcene per sempre? Ricordiamo che è importante la salute mentale, non solo quella fisica e se vogliamo fare una scarpetta a fine pasto, non c’è niente di male.
Per questo motivo, non dobbiamo mai eliminare un prodotto dal nostro regime alimentare, ma prendere solo qualche piccolo accorgimento per condurre uno stile di vita più consapevole e riuscire a perdere peso nel modo corretto.
Eliminare il pane, quando si è a dieta, non è mai una scelta giusta. Negli anni girano diverse voci su questo alimento semplice. Ad esempio, c’è chi sostiene che il lievito possa dare problemi di gonfiore, ma magari questo disturbo potrebbe dipendere da ben altre cause.
Lo stesso vale per la perdita di peso. Come abbiamo detto, infatti, non è il pane a far ingrassare, ma di certo per non mettere su peso, non bisogna eccedere nelle quantità e magari stare attenti a quali altri alimenti consumiamo insieme al pane.
Se vogliamo dimagrire continuando a mangiarlo, quindi, bisogna solo stare attenti alle “linee guida”. Di norma, si consiglia di consumare circa 50 g a porzione, dalle 2 alle 3 volte a giorno, non solo a pranzo e a cena.
Il pane, inoltre, contiene un buon quantitativo di fibre, soprattutto se integrale, proteine vegetali e poche calorie, anche rispetto ai suoi sostituti come gallette di riso, pane azimo o cracker, tutti alimenti che vengono spesso consigliati nelle diete. Ma perché quindi vengono consigliate queste alternative? Semplice! Questo cibo riempie meno rispetto agli alimenti che utilizziamo come sostituti e quindi non ci darà la stessa sensazione di sazietà.