Semplice da preparare, fresca e gustosa, l’insalata caprese può diventare un piatto stellare se la realizzi secondo i consigli dello chef.
Se c’è un simbolo della nostra Italia a livello di cibo quello può essere sicuramente l’insalata caprese. Tre colori come la nostra bandiera, tre ingredienti tra i più buoni della nostra terra.
Una tradizione nota in tutto il mondo, ma che solo in Italia si può gustare davvero. Solo a nominarla evoca sole, caldo, estate. Quando la temperatura sale è il piatto perfetto da portare in tavola.
Fresca, colorata, con qualche fetta di pane è un perfetto piatto unico. Mozzarella, pomodoro e basilico, più il condimento dell’olio evo, ma qualcuno la arricchisce con acciughe, pepe, o pesto. Facile da realizzare.
Un famoso chef rivela i suoi trucchi per una caprese perfetta. E anche noi possiamo prepararla, per sentirci grandi cuochi, perché no. Scopriamo come la prepara lui.
Semplice eppure irresistibile, l’insalata caprese, che è composta da pochissimi ingredienti, è uno dei piatti che lo chef Paolo Gramaglia, una stella Michelin al President di Pompei, presenta nel suo menù. Lo ha raccontato a Repubblica, affermando che si tratta di un piatto a cui proprio non riesce a rinunciare “anche in un ristorante da cui ci si aspetta una cucina elevata e all’avanguardia, come il mio”, dove diventa “una delle nostre entrée, che amo chiamare aperitivo, all’italiana. Un piatto che tranquillizzi il palato del mio cliente e lo prepari a quello che verrà dopo”.
Lo chef, che prepara la millefoglie di caprese, ha dato alcuni suggerimenti per una perfetta riuscita del piatto. Proviamo a copiarli e trasformiamoci anche noi in chef stellati.
Innanzitutto, svela lo chef Gramaglia, lui usa due tipi di basilico “uno a foglia larga, napoletano, e uno della tipologia con le foglioline più piccole, che useremo come guarnizione”. Per quanto riguarda il pomodoro secondo lui il migliore è quello di Sorrento, mentre come mozzarella usa il fior di latte di Agerola perché, spiega, “la mozzarella di bufala rilascerebbe troppo latte e andrebbe ad alterare l’equilibrio di consistenze del piatto”. Come olio meglio uno del Cilento, dal gusto deciso e pieno. E ora i trucchi per rendere l’insalata caprese un piatto stellare.
Le fette di pomodoro e mozzarella devono essere “abbastanza spesse e di eguale misura. Solo così i sapori si incastreranno e sposeranno perfettamente tra di loro”. E dopo averla condita con l’olio deve riposare, non va servita subito. Il sale va messo solo sul pomodoro e infine ecco il tocco dello chef stellato: “Sia il pomodoro che il basilico andranno immersi per qualche minuto in una ciotola con dei cubetti di ghiaccio: così si inturgidiranno e la loro consistenza sarà perfetta“.