Home » Dove si mangia davvero bene in Italia: se vai in vacanza in questa regione hai fatto proprio centro | La classifica ufficiale

Dove si mangia davvero bene in Italia: se vai in vacanza in questa regione hai fatto proprio centro | La classifica ufficiale

cibo classifica
Dove si mangia meglio in Italia – Ifood.it (foto Pexels)

I turisti che vengono in Italia apprezzano non solo le bellezze naturali e l’arte ma soprattutto il cibo. In quale regione si mangia meglio? La classifica. 

Italia Paese straordinario e completo. Abbiamo praticamente tutto: il mare, il sole, la montagna e la collina, i laghi e i fiumi. La neve e la sabbia. E questo solo per quanto riguarda le bellezze naturali.

Vogliamo parlare della storia dell’arte? Dei tesori che le nostre città custodiscono da  secoli e secoli? Roma, Firenze, per citarne solo un paio, ma ovunque ti giri respiri storia.

I turisti che passano le vacanze nel nostro Paese però portano poi nel loro non solo le meraviglie ammirate, ma anche e soprattutto quelle gustate.

La nostra cucina è tra le più invidiate – e copiate – al mondo. Le ricette tradizionali, i prodotti della terra, i tesori come l’olio d’oliva e il pomodoro, si trovano solo da noi. Secondo una prestigiosa guida quattro città italiane sono nella top ten mondiale dei luoghi in cui si mangia meglio. Qual è la regione? Scopriamolo.

Mangiare in Italia: la regione in cui il cibo è più buono

A stilare la classifica delle città in cui si mangia meglio al mondo è stata Taste Atlas, una guida online “di viaggio esperienziale per il cibo tradizionale che raccoglie ricette autentiche, recensioni di critici gastronomici e articoli di ricerca su ingredienti e piatti popolari” che “presumibilmente contiene quasi 10.000 piatti, bevande e ingredienti, nonché 9.000 ristoranti” come la descrive Wikipedia inglese.

In una recente classifica l’Italia ne esce a dir poco vincitrice con ben 4 città nella top ten e tre regioni. Per le città al primo posto troviamo Roma, seguita a ruota da Bologna e Napoli. Una grande soddisfazione sapere che la nostra Capitale è ritenuta la città in cui si mangia meglio in tutto il mondo.

classifica
I migliori piatti in Italia secondo Taste Atlas – Ifood.it ( foto Instagram @tasteatlas)

Turisti contenti, e italiani anche

Come riporta Cook del Corriere: “I piatti più apprezzati della cucina romana sono i primi – carbonara e amatriciana su tutti – ma anche i supplì, la pizza al taglio e i saltimbocca. Oltre alla pinsa e a «pizza e fichi», al maritozzo, al gelato, all’abbacchio a scottadito, ai leggendari carciofi, alla coda alla vaccinara e alla imperdibile trippa. […] Bologna è entrata in classifica con ragù, tortellini, lasagne, cotoletta e tiramisù. Napoli con la pizza margherita, le sfogliatelle, le zeppole, i taralli e la voluttuosa pasta e patate”.

E la regione in cui si mangia meglio? La Campania, seguita dall’Emilia Romagna. E come dare torto ai votanti? Ma possiamo affermare senza ombra di dubbio, come si evince anche dall’itinerario gastronomico illustrato da Taste Atlas su Instagram, che l’Italia intera è ricca di eccellenze.