Questa è una vera e propria invenzione di alta pasticceria: la ricetta capace di far venire l’acquolina in bocca a tutti.
La torta babà è un dolce tipico napoletano molto conosciuto e amato, una versione scenografica dei celebri babà al rum, considerati una vera istituzione partenopea. Preparare questa delizia a casa è possibile e anche semplice, seguendo un metodo che non richiede l’uso della planetaria, ma solo delle fruste elettriche e un po’ di manualità.
Partiamo dall’aggiunta del lievito di birra disidratato alla farina manitoba, unendolo poi a un composto di acqua, uova, zucchero e burro. Tutti gli ingredienti vengono lavorati insieme fino a ottenere un impasto molto elastico, perfetto per una cottura uniforme e una consistenza ideale.
Vedremo anche come preparare lo sciroppo di rum, fondamentale per ottenere un babà morbido e umido, perfetto da decorare con ciuffi di panna montata e ciliegie candite per un dessert spettacolare. Benedetta Rossi non ne sbaglia una.
Per realizzare questa torta babà, iniziamo mettendo a bollire l’acqua e intanto in una ciotola, mescoliamo 350 farina manitoba con 7 g di lievito di birra disidratato. In un’altra ciotola, rompiamo 4 uova e aggiungiamo cucchiai di acqua bollente, montandole con le fruste elettriche fino a ottenere una consistenza spumosa. Aggiungiamo 350 g di zucchero e un pizzico di sale, mescolando ancora.
Incorporiamo la farina poco alla volta e dopo averne incorporata metà, aggiungiamo100 di burro ammorbidito e continuiamo a mescolare con una forchetta quando l’impasto diventa troppo denso. Copriamo l’impasto con pellicola e lasciamolo riposare per circa 30 minuti, mescolandolo di tanto in tanto.
Trascorso il tempo di riposo, sistemiamo l’impasto in una teglia per babà da 28 cm di diametro, ben unta e infarinata. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume, per circa 90 minuti: possiamo infornare a 180°C in forno ventilato o a 190°C in forno statico per circa 30 minuti. Prepariamo lo sciroppo al rum: in un pentolino, versiamo l’acqua e lo zucchero, facciamo sciogliere il tutto mescolando, lasciamo raffreddare e infine aggiungiamo il rum.
Una volta sfornato, lasciamo raffreddare il babà nello stampo. Bucherelliamo la superficie e inzuppiamo il dolce con lo sciroppo al rum, aggiungendone poco alla volta per farlo assorbire bene. Quando lo sciroppo sarà completamente assorbito, rovesciamo la torta babà su un piatto da portata e decoriamola con ciuffi di panna montata e ciliegie candite.