Home » Max Mariola, il dramma nascosto dietro al sorriso e ai successi: “Costretto a indebitarsi…” | Purtroppo è successo

Max Mariola, il dramma nascosto dietro al sorriso e ai successi: “Costretto a indebitarsi…” | Purtroppo è successo

max mariola
Max Mariola – Ifood.it (screen video YouTube)

Il “cuoco in divenire” Max Mariola appare sempre sorridente, ma dietro quel sorriso si nasconde un dramma. Cosa ha raccontato il fenomeno televisivo.

Max Mariola è difficile da definire. Chef o cuoco in divenire, come si descrive lui stesso, personaggio televisivo anzi fenomeno televisivo.

Da 20 anni in video, è diventato famoso per i suoi tutorial, grazie ai quali ha fatto milioni di visualizzazioni su YouTube – come la famosa pasta alla gricia – e ha raccolto consensi.

Ma sicuramente a dargli una mano in tal senso è stato il sorriso, e i muscoli, spesso in evidenza. Protagonista di  Gambero Rosso Channel, è anche scrittore. L’ultima pubblicazione The sound of love è andata letteralmente a ruba.

Al Giornale ha raccontato: “Abbiamo avuto la bellissima idea di creare un QR code per ogni ricetta, così il lettore ha la possibilità di accedere anche ai video. Questo libro è un po’ per tutti. Ci sono ricette che possono accontentare tutti: i vegetariani, chi fa sport, i bambini… […] Racconto anche il mio percorso di vita, il mio pensiero, c’è una bella biografia “ . Perché anche se famoso e amato, si sa poco della sua vita privata. Ma Max Mariola nasconde diversi segreti dietro il suo sorriso splendente. Scopriamone qualcuno.

Max Mariola: il dramma nascosto

Una delle doti di Max Mariola che ha fatto appassionare il pubblico è la sua veracità, il suo essere davvero l’uomo della porta accanto. In una lunga intervista a Italiaatavola ha ammesso: “Ho sempre voluto partire dalla tradizione perchè senza di essa, senza conoscerla bene, non può esserci evoluzione, progresso. Soprattutto cucino quello che vorrei mangiare io: una cucina sana e semplice, con pochi ingredienti. In Italia poi siamo fortunati perché abbiamo ottime materie prime di base e da quello che tutti abbiamo in frigo anche nell’emergenza possono nascere piatti sublimi”.

Come abbiamo accennato, i suoi piatti forti sono proprio la carbonara e la gricia, due ricette popolari e veraci esattamente come lui. Ma la sua cucina è anche contaminazione, gioco, innovazione, perché, afferma “Bisogna trovare un punto di incontro tra tradizione e innovazione”.

max mariola
Max Mariola – Ifood.it (screen video Instagram)

I debiti

Max Mariola non da  molto ha aperto un suo ristorante. E nel corso dell’intervista citata si chiede quanto sia importante il contesto rispetto alla qualità del cibo, e non dà molto peso alle stelle Michelin. Dice: “Si dovrebbe guardare di più alle osterie e alle trattorie, dove il vero assoluto protagonista è il buon cibo”.

Poi, esprime ancora il suo pensiero sull’argomento: “Perché un ristoratore, poi, nella speranza di una stella, dovrebbe fare grandi investimenti e indebitarsi in arredi, tovagliati, piatti preziosi quando poi questo sforzo non se lo ritrova nel piatto ma solo in un certo contesto?”.