Pomodori di riso in padella, la ricetta veloce e facile da preparare: dite addio al forno così risparmiate tempo ed energia
Ci piacciono i pomodori ripieni di riso? Allora non dobbiamo affatto farci scappare questa accattivante ricetta in padella. Ottimi e velocissimi.
Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, si è gustato degli eccellenti pomodori ripieni di riso e si è leccato le dita per molti giorni a seguire! Il numero di persone sarà sicuramente molto alto. Purtroppo, lo diciamo per assoluto dovere di cronaca, siamo innanzi a un piatto che non è possibile mettere in tavola troppo spesso.
Per la preparazione difatti sono necessari tempo ed energie, come del resto anche per ogni altra cosa, a ciò si aggiunge anche la cottura in forno. Quest’ultima specialmente ora che ci troviamo nella stagione estiva e che dunque stiamo facendo i conti con una terribile afa, non ci rende particolarmente felici all’idea di far diventare rovente la nostra cucina.
Non per nulla il forno è indubbiamente un elettrodomestico che disperde un’ingente quantità di calore e, se questa cosa in inverno può essere vista come una nota positiva e piacevole, non lo è ovviamente in estate, dove siamo costretti pure con altri elettrodomestici a stemperare l’afa. In ogni caso se non vogliamo rinunciare ai nostri pomodori ripieni di riso non dovremo farlo dal momento che possiamo cucinarli anche senza accenderlo.
In nostro aiuto è arrivata una chef YouTuber che ha deciso di mettere a nostra diposizione una ricetta gustosissima di questo piatto. Si tratta di Rita Chef e la meravigliosa dritta culinaria è presente sul suo seguitissimo omonimo Canale YouTube. Siete pronti ora a preparare dei divini pomodori ripieni di riso da cucinare in padella?
Pomodori di riso in padella, una specialità imperdibile
Partiamo con la lista degli ingredienti. Ci serviranno 6 pomodori medi, 200 g di riso integrale, 60 g di grana, 100 g di formaggio a pasta filante q.b., basilico q.b., olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b e, infine, 4 patate medie per contorno. Gli ingredienti dunque sono pochi e molto semplici da utilizzare, a dimostrazione di quanto di tratti di una specialità alla portata di tutti. E ora andiamo con la preparazione.
Incominciamo tagliando via la calottina dai pomodori, incidiamo poi la struttura interna dell’ortaggio, prendiamo un cucchiaio e utilizziamolo per svuotarli dalla polpa interna, avendo la premura di raccoglierla in una ciotola. Fatto ciò, condiamo con olio, sale e pepe la polpa ricavata dai pomodori. Concludiamo l’operazione spezzettandoci del basilico e frullando ad immersione.
Ultimi step di preparazione
Inseriamo ora il riso a crudo nella salsa che abbiamo appena ottenuto dell’ultimo passaggio elencato. Saliamo ora l’interno dei pomodori svuotati. Aggiungiamo alla salsa di pomodoro il formaggio filante a pezzetti, il parmigiano grattugiato, un altro giro di olio e mescoliamo molto bene. Procuriamoci una padella antiaderente, ungiamola con dell’olio e riempiamo i pomodori con il ripieno preparato.
Una volta terminata l’operazione chiudiamo ogni pomodoro con la calotta tagliata in precedenza e tenuta da parte e posizioniamoli nella padella. Tagliamo le patate, condiamole con olio, sale e pepe, mescoliamo e inseriamole nella padella assieme ai nostri pomodori. Passiamo ora alla cottura. Copriamo con un coperchio e rigiriamo ogni tanto, fino a che vedremo sarà ben abbrustolito tutto quanto. Infine, serviamo caldi o a temperatura ambiente.