Home » Melanzane ripiene light, da quando le ho provate ho detto addio alla parmigiana: sono più buone ma hanno un quinto delle calorie

Melanzane ripiene light, da quando le ho provate ho detto addio alla parmigiana: sono più buone ma hanno un quinto delle calorie

melanzane ripiene light - ifood.it
Prova le melanzane ripiene light Fonte @Canva – Ifood.it

Vuoi un’alternativa alla parmigiana di melanzane? Devi assolutamente provare questa ricetta, non potrai più farne a meno. 

Le melanzane sono un ingrediente tipico della stagione estiva, ampiamente utilizzate nella cucina mediterranea e impiegate per le ricette più disparate. Tra le più amate dagli italiani e non solo, c’è la parmigiana di melanzane, ricetta tipica della tradizione campana.

A base di melanzane fritte e gratinate in forno, ricca di formaggio e mozzarella filante, con una saporita salsa al pomodoro, la parmigiana di melanzane non è decisamente il piatto consigliato per chi ha bisogno di mantenersi in forma, poiché piuttosto calorica.

Per non rinunciare alla bontà di una parmigiana, ti proponiamo di provare la ricetta delle melanzane ripiene light, ottime per la dieta e per il periodo estivo, perché potrai cuocerle anche in friggitrice ad aria, a prova di caldo.

Inoltre, rispetto alla classica ricetta della parmigiana di melanzane, questa delle melanzane ripiene light richiede molto meno tempo e una porzione contiene la metà delle calorie. Puoi prepararle velocemente anche se hai ospiti a casa invitati all’ultimo momento. Piaceranno a tutti, provale!

Ingredienti per 8 porzioni

Ecco gli ingredienti per 8 porzioni.

Servono:

  • 2 melanzane grandi
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 400 g di mozzarella
  • passata di pomodoro q.b.
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine si oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
parmigiana melanzane light - ifood.it
Melanzane ripiene light Fonte @Canva – ifood.it

Ricetta e procedimento delle melanzane ripiene light

Iniziamo la nostra ricetta con la preparazione della salsa di pomodoro. Prendiamo la passata e versiamola in un pentolino. Condiamo con olio extravergine di oliva, una fogliolina di basilico per dare odore, sale e aglio. Lasciamo andare a fuoco dolce fin quando non risulterà più cremosa e densa. Nel frattempo, prepariamo le melanzane. Dopo averle lavate per bene, tagliamole a fette spesse circa 1 cm e cuociamole in friggitrice ad aria per 15/18 minuti a 170° oppure in forno preriscaldato per 25 minuti a 190°.

Una volta pronte melanzane e salsa, possiamo “montare” le nostre melanzane ripiene light. Mettiamo una base di melanzane, aggiungiamo il pomodoro, poi una fetta di mozzarella e infine una di prosciutto cotto (o di fesa di tacchino), avendo cura di eliminare il grasso, chiudiamo con un’altra fetta di melanzana e copriamo con altra salsa e mozzarella. Cuociamo tutto in friggitrice ad aria per almeno 10 minuti a 170° o in forno preriscaldato sempre a 190° per circa 20 minuti. Aspettiamo qualche minuto che le melanzane ripiene light si assestino e portiamo in tavola. In una porzione ci sono solo 96 calorie e potrai mangiarle anche tutti i giorni.