Colesterolo, tutti pensano che questo alimento ne sia strapieno ma non è affatto vero: in realtà è anche molto sano
Sono in molti a credere che determinati alimenti siano estremamente ricchi di colesterolo e quindi da evitare, ma non è sempre così: sfatiamo un falso mito.
Il colesterolo è una sostanza fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo, ma spesso è oggetto di preoccupazioni, soprattutto se bisogna stare attenti alla propria salute cardiovascolare.
Livelli di colesterolo troppo alti nel sangue, infatti, possono portare a non pochi rischi per la salute del cuore e non solo. Se non stiamo attenti alla nostra alimentazione, come ben sappiamo, potremmo rischiare di peggiorare la nostra salute.
Per questo motivo, abbiamo bisogno di adottare un regime alimentare che possa mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo. Ovviamente ci sono alimenti più ricchi di altri, ma questo non vuol dire che vadano totalmente aboliti.
Il colesterolo, come abbiamo detto, è un componente essenziale che ci partecipa alla sintesi di alcuni ormoni e della Vitamina D. In parte viene prodotto dal fegato e in parte lo assumiamo con l’alimentazione, per questo motivo non dobbiamo abolire alimenti che lo contengono per una dieta sana e variegata.
Colesterolo: sfatiamo un falso mito
Un alimento ricco di colesterolo e che normalmente viene evitato sono le uova. In particolare il tuorlo, anche se ormai è da tempo che è stato sfatato questo falso mito. Mangiare uova, non farà aumentare il colesterolo, ovviamente bisogna stare attenti alle quantità e alle modalità di assunzione.
Oltre alle uova, ci sono tanti altri alimenti che negli anni sono stati demonizzati perché colpevoli di aumentare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, oggi ti sveliamo quali sono e ti spieghiamo perché non dovresti eliminarli dalla tua dieta. In ogni caso, se si hanno livelli molto alti nel sangue, occorre chiedere un consulto medico. Sarà uno specialista a consigliarci il piano alimentare più adatto alle nostre esigenze.
Non smettere di mangiarli
Insieme alle uova, come abbiamo detto, sono tanti gli alimenti che sono entrati nel mirino. Tra questi, ci sono anche molluschi e crostacei. Al loro interno è infatti presente un alto contenuto di colesterolo, ma questo non vuol dire che dobbiamo eliminarli dalla dieta.
Infatti, sono anche una preziosa fonte di proteine, adatti a una dieta ipocalorica e nel caso in cui dovessimo assumere troppo colesterolo nell’arco della giornata, il nostro corpo ne produrrà di meno, poiché, almeno in soggetti sani, l’organismo è in grado di autoregolarsi. Se non vogliamo esagerare, dobbiamo solo regolare la nostra alimentazione e fare attività sportiva.