Home » Zucchine alla Scapece, c’è un ingrediente segreto che usa sempre Antonino Cannavacciuolo: al suo ristorante le fa sempre così

Zucchine alla Scapece, c’è un ingrediente segreto che usa sempre Antonino Cannavacciuolo: al suo ristorante le fa sempre così

zucchine antonino - ifood.it
Prova la ricetta delle zucchine alla scapece di Cannavacciuolo Fonte @Instagram – Ifood.it

Antonino Cannavacciuolo svela il segreto delle sue buonissime zucchine alla scapece: è davvero semplice, provalo!

La zucchina è uno tra gli ingredienti più utilizzati nella cucina mediterranea, perché si presta a diverse preparazione, come primi piatti e secondi. Con le zucchine possiamo preparare anche dei deliziosi contorni, come le zucchine alla scapece.

Questa preparazione è tipica della tradizione culinaria campana. Fritte e marinate nell’aceto con menta e aglio, le zucchine risultano fresche e incredibilmente leggere, perfette per accompagnare qualsiasi piatto.

Ci sono però dei piccoli accorgimenti che possiamo prendere, rispetto alla ricetta tradizionale, per rendere le zucchine ancora più gustose, senza rischiare che si senta troppo il sapore di fritto e per farle restare morbide.

Se vuoi un piatto dal sapore stellato, prova la ricetta delle zucchine alla scapece di Antonino Cannavacciuolo. L’amato giudice di Masterchef e con 7 stelle Michelin all’attivo, ha svelato qual è il suo ingrediente segreto per farle in modo perfetto.

Zucchine alla scapece: gli ingredienti

Ecco come preparare le zucchine alla scapece.

Servono:

  • 400 g di zucchine
  • latte q.b.
  • 40 ml di aceto di vino bianco
  • olio di semi di girasole
  • menta q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio all’aglio q.b.
zucchine alla scapece - ifood.it
Il trucco dello chef Fonte @Canva – Ifood.it

L’ingrediente segreto dello Chef

Per la preparazione di questo buonissimo contorno della tradizione, solitamente partiamo proprio dalle zucchine, lavandole per bene, eliminando le estremità e tagliandole a rondelle. Dopo aver fatto ciò, solitamente friggiamo le zucchine, avendo ben cura che l’olio di girasole abbia raggiunta una temperatura di circa 160°. Per evitare che la temperatura si abbassi, cuociamo le zucchine un po’ alla volta, girandole di tanto in tanto per qualche minuto.

Una volta che si saranno dorate, possiamo scolare e trasferire le zucchine su della carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso. Infine, prepariamo l’olio d’oliva frullando 100 ml con uno spicchio di aglio. Aggiungiamo le zucchine e condiamo con l’olio, la menta tagliata alla julienne, l’aceto, il sale e un pizzico di pepe. Le zucchine alla scapece in pochissimo tempo saranno pronte, ma qual è il segreto di chef Cannavacciuolo per renderle super saporite e morbide? Dopo averle lavate e tagliate a rondelle, lo chef consiglia di lasciarle in ammollo in una ciotola con del latte fresco per almeno 30 minuti, invece di sciacquarle solo con della semplice acqua.