Torta invisibile light, la mangio ogni giorno a colazione e non ingrasso: mi tengo in forma senza rinunce
Una torta invisibile non è uno scherzo, ma un dolce light a base di frutta adatto a chi cerca un dessert leggero che non faccia ingrassare.
Hai mai sentito parlare della torta invisibile? Sembrerebbe uno scherzo, ma in realtà si tratta di un dolce molto gustoso e leggero che piace proprio a tutti.
Il nome particolare è dovuto dal fatto che l’impasto, quando viene cotto, praticamente scompare. Tutto ciò che si vede è la frutta, che dona un risultato strepitoso. Cremoso e dolce, bello da vedere e buono da mangiare.
La ricetta originale prevede un insieme di mele e pere, pochissimo burro e pochissimo zucchero. Io ho preferito usare solo mele e ho sostituito il burro con l’olio.
Qualcuno l’ha definita la torta “tante mele e poca torta”, per via dell’abbondanza della frutta che rappresenta l’impasto. Puoi anche usare altri tipi di frutta, perché no. Facile, economica, veloce e tanto, tanto buona. Perfetta per la colazione, o per una merenda. Anche i più piccoli la gradiranno, assieme ad un bicchiere di latte. Provare per credere.
Torta invisibile light: la torta tanta frutta
Per preparare questa torta invisibile light io ho usato 2 mele golden, 2 uova, 30 g di eritritolo, 15 ml di olio, 60 ml di latte, 70 g di farina, mezza bustina lievito per dolci. Le mele golden sono più dolci e farinose, ma se preferisci un sapore più acidulo puoi usare le renette e al posto del dolcificante puoi utilizzare lo zucchero. O, come detto, usare un altro tipo di frutta, per esempio le pere. E se ti piace invece della farina usa la maizena.
Ci vuole davvero poco. Lava le mele, asciugale e sbucciale. Tagliale a meta, elimina la parte centrale del torsolo con i semi e poi tagliale a fettine molto sottili, magari puoi aiutarti con una mandolina. Mentre le tagli irrorale con del succo di limone per evitare che anneriscano.
Una millefoglie dolcissima
In una ciotola sbatti le uova assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi unisci il latte, l’olio e la farina setacciata assieme al lievito. Mescola accuratamente e infine aggiungi le fettine di mele, amalgamando con cura ma senza farle rompere. Il tutto deve formare una pastella liscia e cremosa.
Versa l’impasto in una teglia foderata di carta forno o imburrata e infarinata, premi delicatamente per compattar le mele e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti, oppure in modalità ventilata a 180 gradi per 40 minuti. Fai raffreddare prima di tagliare e servi la torta invisibile light che sembra quasi una millefoglie ma con le mele. Puoi servire anche con una pallina di gelato, per un sapore più americano.