Schiacciata light, è leggera e squisita: me l’ha consigliata la mia nutrizionista | La mangio e dimagrisco
Per una cena veloce o una merenda salata la schiacciata light è il piatto perfetto. Facile, leggerissima e ricca di gusto.
La schiacciata è una specie di focaccia che generalmente non prevede l’uso del lievito. Già questo la rende ideale per chi cerca qualcosa di leggero e sostanzioso.
Una preparazione veloce per portare in tavola qualcosa di sano e gustoso, che metta d’accordo tutti e perché no, che faccia mangiare le verdure anche ai più piccoli.
Quella che ti propongo oggi non prevede nessuna fatica, non è necessario essere cuochi provetti, si prepara in un momento, giusto il tempo di pulire e tagliare le verdure, e in un attimo il pranzo è pronto. O la cena. O perché no, anche una sfiziosa merenda.
Inoltre puoi anche cambiare gli ingredienti a tuo piacere, aggiungendo o modificandone qualcuno. Per esempio qualche cubetto di formaggio, o di affettato. Certo, in questo caso non sarà più tanto light, ma se non sei a dieta puoi osare. Il gusto è assicurato.
Schiacciata light: gli ingredienti
Per una teglia non troppo grande ti servono una patata, 2 zucchine, 200 g di pomodorini, 1 cipolla rossa, 300 g di farina, sale e pepe q. b. Senza olio e senza grassi, per un risultato strepitoso. Se preferisci puoi sostituire la farina con farina di ceci, e al posto della patata usare 2 – 3 carote.
Lava tutte le verdure. Spunta le zucchine, sbuccia la patata e poi grattugia tutto con l’aiuto di una grattugia a fori larghi poi lascia riposare in uno scolapasta per asciugarle un po’, per almeno mezz’ora. Nel frattempo lava i pomodorini e tagliali in quattro parti, pela la cipolla e tagliala prima a fettine sottili, poi tritala con il coltello.
La preparazione veloce e il risultato wow
Dopo aver preparato le verdure uniscile in una ciotola assieme alla farina e a un pizzico di sale e pepe. Impasta delicatamente con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e formare una pastella soda ed omogenea. Cerca di non far rompere i pomodorini altrimenti l’impasto si bagnerebbe e il risultato non sarebbe quello cercato.
Rivesti ora una teglia con un foglio di carta forno e versa il composto stendendolo in maniera omogenea su tutta la superficie aiutandoti con una spatola. Deve essere molto sottile. Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per 40-50 minuti circa e porta in tavola la schiacciata light croccante e sfiziosa.