Home » Rotolo di zucchine light, pronto in 5 minuti e leggerissimo: lo preparo quando ho poco tempo e tanta fame

Rotolo di zucchine light, pronto in 5 minuti e leggerissimo: lo preparo quando ho poco tempo e tanta fame

rotolo zucchine
Rotolo di zucchine – Ifood.it (foto Depositphotos)

Rotolo di zucchine light: perfetto per una cena leggera o per una gita fuori porta. Lo prepari in pochissimo tempo ed è buonissimo.

Ci soni piatti che pur essendo semplicissimi e preparati con pochissimi ingredienti sono estremamente gustosi ugualmente. Il rotolo di zucchine è uno di questi.

Una preparazione semplice e veloce, con un ingrediente “povero” come la zucchina, che grazie al suo gusto delicato si presta a tantissimi abbinamenti.

In questo caso l’ho trasformata in un guscio morbido che racchiude un ripieno veramente gustoso e saporito. Io ho usato formaggio spalmabile e prosciutto cotto, ma tu puoi utilizzare tutto quello che ti piace.

Il rotolo di zucchine è un perfetto pasto estivo, leggero e gustoso. E lo puoi portare anche a lavoro o al mare, oltre che servirlo a un party o un buffet tagliato a fette.

Rotolo di zucchine light: leggero e gustoso

Per la preparazione di questo semplicissimo rotolo di zucchine light ti servono 2 zucchine, 3 uova o in alternativa 180ml di albume, 4 cucchiai parmigiano, sale q. b.  Per la farcitura io ho usato, come anticipato, prosciutto cotto e formaggio spalmabile.

Innanzitutto lava e spunta le zucchine poi grattugiale con una grattugia dai fori larghi, poi salale e lasciale riposare in uno scolapasta per eliminare l‘acqua di vegetazione. Nel frattempo rompi le uova in una ciotola e sbattile assieme al parmigiano grattugiato e a un pizzico di sale fino ad ottenere un composto gonfio e omogeneo. Trascorsa circa mezz’ora strizza le zucchine e uniscile al composto di uova mescolando accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti.

zucchine
Le zucchine grattugiate – Ifood.it

Facile e veloce: la cena estiva è servita

Fodera una teglia con un foglio di carta forno e versa il composto su di essa stendendolo bene con una spatola per livellare poi cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Trascorso il tempo lascia raffreddare questa specie di frittata, quindi farciscila. Stendi il formaggio spalmabile su tutta la superficie lasciando libero un bordo di almeno un centimetro, e ricopri con le fette di prosciutto cotto. Arrotola aiutandoti con la carta forno, sigilla le due estremità chiudendola e lascia riposare in frigo per un’ora, in modo che possa rassodarsi e rendere più agevole il taglio.

Quindi elimina la carta e taglia a fette tenendolo delicatamente. Il rotolo di zucchine light è pronto da gustare. Se vuoi rendere il rotolo ancora più light o devi seguire un’alimentazione particolare invece delle uova intere puoi utilizzare solo gli albumi, come indicato nella lista degli ingredienti.