Pizza senza farina, la preparo ogni fine settimana: ha sostituito quella della pizzeria | Più buona ma molto meno calorica
Conosci la pizza senza farina? È ancora più buona della pizza normale ma molto meno calorica. È una vera delizia.
La pizza è un cibo che tutti adorano. Secondo il sito “Starbene.it” è qualcosa che fa bene all’umore, essendo il simbolo di aggregazione e condivisione, oltre che un alimento che riesce a mettere tutti d’accordo.
È poi un piatto completo, che fornisce sia i macro, che i micronutrienti più importanti. È infatti una fonte di proteine, di lipidi, di carboidrati e di antiossidanti, che vengono forniti rispettivamente dalla mozzarella, dall’olio d’oliva, dalla base della pizza e infine dal pomodoro usato per la salsa.
Tuttavia è sempre bene non eccedere con la sua consumazione. Poichè contiene diverse calorie, esattamente tra le 700 e le 800, è consigliato consumarla al limite una volta alla settimana, senza accompagnarla a qualcos’altro, se non a un piatto di verdure. È un sacrificio che bisogna fare per poterla mangiare, ma che si fa volentieri, pur di non rinunciare a questa coccola per il palato.
Consumare la pizza senza farina non richiede però dei sacrifici, perchè quest’ultima è talmente poco calorica, che si può mangiare senza fare grandi rinunce. Ma ecco da cosa è composta e come si prepara.
Solamente due ingredienti per prepararla
La pizza senza farina è una pizza a basso contenuto di carboidrati e contiene la metà delle calorie di una normale pizza, ovvero 410. È quindi leggerissima, oltre che davvero gustosa e si prepara in poco tempo con solamente due ingredienti, i ceci e un uovo.
Sono fondamentali per la preparazione, perchè sono utili a realizzare l’impasto della pizza. Facendo da base alla pizza senza farina, possono essere accompagnati a vari condimenti che si usano per insaporirla, come il pomodoro e la mozzarella, ma utilizzarli è facoltativo. I ceci e un uovo sono invece necessari.
Pronta in poco più di 10 minuti
Per preparare due pizze senza farina piccole o in alternativa una grande per due, sono necessari 230 g di ceci sgocciolati e un uovo.
Il procedimento è molto semplice. Consiste nel frullare i due ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e nel realizzare quindi un composto che va messo e steso in una teglia foderata. Dopodiché è necessario farlo cuocere in forno a 220 gradi per circa 10 minuti. Una volta eseguito il procedimento, non resta che farcire la pizza a piacere, aggiungendo per esempio la mozzarella e il pomodoro. Dopodichè la pizza senza farina è pronta per essere consumata.