Cheesecake lampo, pronta in 1 minuto e leggerissima: la preparo quando ho ospiti improvvisi e mi svolta la vita
Quando vuoi servire il dessert ma hai pochissimo tempo prova questa cheesecake lampo. Leggera e pronta in un attimo.
Il dolce perfetto per l’estate è sicuramente un dolce fresco. Magari freddo di frigo, o da tenere nel congelatore. Il gelato certo, ma non solo.
Anche un buon semifreddo è il dessert di fine pasto che rinfresca la bocca senza appesantire dopo aver mangiato. E se invece preferisci una torta normale? Con il caldo chi ha voglia di accendere il forno.
In questo caso vengono in aiuto tutte quelle ricettine che prevedono poca fatica, possibilmente pochi ingredienti per un risultato leggero, e magari nessuna cottura. Possibile? Certo.
La ricetta che ti proponiamo oggi è quella velocissima di una cheesecake lampo. Si prepara veramente in un attimo, bastano pochissimi minuti. È light per via degli ingredienti usati e non prevede nessun impasto e nessuna cottura. O quasi. Corri a leggere come si prepara e provala anche tu: è perfetta per tutte le volte che ti viene voglia di dolce, e anche a colazione.
Cheesecake lampo: pronta in pochi minuti
Per preparare questa cheesecake lampo ti serviranno pochissimi ingredienti ovvero 1 uovo, 120 grammi di yogurt greco, 1 cucchiaio di dolcificante tipo eritrolo, 1 cucchiaio di amido di mais. Tutto qui. Con queste dosi prepari un dolce monodose, ma se preferisci puoi aumentarle per una cheesecake più grande e per più persone. Nel caso non volessi o non potessi mangiare uova intere puoi sostituire l’ uovo con 60 ml di albume.
Il procedimento è semplice esattamente come la lista degli ingredienti. Versa in una ciotola l’uovo o l’albume e aggiungi lo yogurt, quindi lavora con una frusta a mano fino ad ottenere un impasto cremoso e denso, ben amalgamato. Unisci poi il dolcificante e l’amido di mais e mescola ancora per un risultato liscio e senza grumi.
Il dolce perfetto per l’estate
Questa cheesecake lampo come vedi è un po’ diversa dal solito, non ha una base di biscotti, si può dire che è solo crema. E va cotta. Versa il composto in una grossa tazza adatta alla cottura in microonde e cuoci alla massima potenza per 2-3 minuti. Se non ce l’hai puoi usare un normale forno, in questo caso cuoci per 15-20 minuti a 180 gradi.
Per darle più sapore puoi creare un topping con una cucchiaiata di crema spalmabile al pistacchio e granella di pistacchio. Oppure con una confettura di mirtillo e qualche mirtillo fresco per guarnire. Lasciala raffreddare in frigo e gustala.