Avevo comprato i Fiori di Zucca ma non sapevo che farci poi la genialiata: sono facilissimi da preparare
Un piatto stagionale: se compri le zucchine con i fiori non buttarli, piuttosto farciscili in questo modo. Ecco come devi fare.
I fiori di zucca sono un ingrediente molto versatile in cucina e si prestano a tantissime ricette golosissime che possono essere proposte in qualsiasi occasione, facendo tutti felici. Come ad esempio i fiori di zucca ripieni di zucchine e salmone che rappresentano un piatto sfizioso e sorprendentemente semplice da preparare: bastano infatti solo tre ingredienti, fiori di zucca, una zucchina e del salmone affumicato.
Questo è un piatto leggero, senza bisogno di panatura e si cuoce rapidamente con un filo di olio, rendendolo perfetto per chi cerca un’alternativa gustosa e sana. I fiori di zucca ripieni offrono un sapore delicato e una consistenza irresistibile grazie alla combinazione della croccantezza delle zucchine e il sapore affumicato del salmone.
Ideali come antipasto per menù di mare o come secondo piatto leggero, questi fiori di zucca sono versatili e perfetti per qualsiasi occasione.
Ingredienti e preparazione
Per preparare questo piatto, iniziate pulendo accuratamente i fiori di zucca, eliminando con delicatezza i filamenti esterni e il pistillo interno per evitare di romperli: per una dose di 4 persone, serviranno almeno 10 fiori di zucca. Successivamente grattugiate una zucchina con una grattugia a fori larghi: fate rosolare le zucchine in una padella con un filo d’olio e cuocetele per 4-5 minuti finché non saranno leggermente appassite e asciugate.
Lasciate raffreddare completamente prima di aggiungere il salmone affumicato sminuzzato a mano: mescolate il composto e riempite con cura ogni fiore di zucca con una piccola quantità di ripieno, sigillando i petali per evitare che fuoriesca durante la cottura.
Cottura dei fiori di zucca e consigli utili
Una volta farciti i fiori di zucca, disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno e unta con un filo d’olio, sistemando i fiori a raggiera per una cottura uniforme. Condite con un altro filo d’olio e infornate in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 7-8 minuti, finché i fiori non saranno ben cotti e leggermente dorati.
In alternativa, per una cottura più veloce, potete utilizzare una friggitrice ad aria a 170 gradi per 4-5 minuti. Questi fiori di zucca ripieni sono ideali come aperitivo, buffet o come piatto principale per una cena estiva leggera.