Home » Tutti vogliono la Parmigiana di Patate: fortuna che si prepara velocemente e con pochi ingredienti

Tutti vogliono la Parmigiana di Patate: fortuna che si prepara velocemente e con pochi ingredienti

parmigiana di patate- ricetta- ifood.it
Parmigiana di patate, fonte: Pixabay- ifood.it

Una ricetta che dovrete assolutamente provare: con questo piatto vi salverete l’estate, veloce, buonissima ed un ottimo svuota frigo prima di andare in vacanza.

La parmigiana di patate è una deliziosissima variante della classica parmigiana di melanzane: questo piatto unico infatti combina patate affettate sottili con provola affumicata, parmigiano e rosmarino, creando strati irresistibili e super golosi.

Una volta cotta al forno si forma infatti una crosticina dorata e croccante, con un ripieno filante che conquista subito, già dal primo assaggio. La sua preparazione è veloce e semplice, senza bisogno di besciamella o burro, risultando così più leggera ma ugualmente saporita.

Le patate si ammorbidiscono perfettamente e abbracciano il formaggio. Il risultato? Un tortino saporito e irresistibile.

Ingredienti e preparazione

Per preparare la parmigiana di patate, iniziate lavando e sbucciando 1 kg di patate: affettatele sottilmente con una mandolina o un coltello affilato. Disponete un primo strato di patate in una teglia da 24 cm, aggiungete dadini di provola affumicata e una manciata di parmigiano, poi un pizzico di sale.

Ripetete l’operazione alternando gli strati di patate, provola, parmigiano, rosmarino e sale, fino a formare quattro strati. Completate con un ultimo strato di patate, un po’ di parmigiano e un filo d’olio extravergine d’oliva, riservando una manciata di provola per la fase finale della cottura.

Parmigiana di patate- ricetta- ifood.it
Parmigiana di patate, fonte: Pixabay- ifood.it

Cottura e consigli utili

Il segreto per ottenere una parmigiana di patate morbida e ben amalgamata sta nel coprire la teglia con un foglio di carta da forno, avvolgendola bene sotto i bordi della teglia. Cuocete in forno ben caldo a 180°C per circa 30 minuti nella parte medio-bassa del forno. Il tempo di cottura può variare in base allo spessore delle patate; se sono tagliate più spesse, prolungate la cottura di altri 20-25 minuti.

Quando le patate sono morbide e cotte, aggiungete il resto della provola, un altro filo d’olio e una spolverata di parmigiano. Azionate il grill e spostate la teglia al piano superiore del forno per far abbrustolire la superficie per 5-6 minuti. La parmigiana di patate è pronta per essere gustata calda e filante.