Home » Focaccia senza farina, uso solo due ingredienti per prepararla: è ottima e semplicissima da preparare | Meglio di così

Focaccia senza farina, uso solo due ingredienti per prepararla: è ottima e semplicissima da preparare | Meglio di così

focaccia
Focaccia senza farina – Ifood.it

Una focaccia senza farina? Non solo esiste ma è anche super buona. Segui la ricetta, facile, veloce ed economica. Si prepara in un attimo e finisce ancora prima.

Una focaccia senza farina. A sentirlo sembra impossibile: a tutti viene in mente una fetta di morbida focaccia alta, croccante alla base e saporita.

Quante volte rientri tardi e non hai il tempo di preparare niente, e devi accontentarti di un panino o un ‘insalata. Con questa ricetta invece anche in poco tempo puoi portare in tavola un pranzo saporito e sostanzioso.

E se hai voglia di focaccia questa è velocissima. Non devi aspettare la lievitazione, non devi perdere tempo a impastare, e in un attimo è pronta.

In più è light, che non guasta mai. La ricetta che proponiamo prevede una farcitura ma se ti va puoi ometterla o modificarla, magari usar altri ingredienti per un gusto più deciso. Corri a leggere come si fa, e poi decidi.

Focaccia senza farina: gli ingredienti

Per preparare questa sfiziosissima e velocissima focaccia senza farina ti serviranno 4 o 5 patate del peso di circa 700 grammi, 2 zucchine circa del peso di 300 grammo, sale q. b. Per il ripieno noi proponiamo qualche fetta di prosciutto cotto o fesa di tacchino e un po’ di formaggio light a pasta filata.

Ma se preferisci, come detto, puoi utilizzare per esempio speck, fiori di zucca e sottiletta, o un altro affettato a scelta e il formaggio che preferisci, che dona morbidezza. Oppure mangiarla così, senza ripieno, dato che è già buona di suo. Le dosi indicate sono per una focaccia dal diametro di 20 cm.

zucchine grattugiate
Zucchine grattugiate – Ifood.it (Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay)

Come si prepara

La prima cosa da fare è preparare le verdure. Lava e spunta le zucchine, asciugale e grattugiale con una grattugia a fori larghi. Lava le patate, sbucciale e grattugia anche loro, poi metti le verdure in uno scolapasta, salale e lasciale asciugare una decina di minuti in modo che perdano un po’ del loro liquido di vegetazione. Trascorso il tempo strizzale molto bene e tamponale: più sono asciutte migliore sarà il risultato finale.

Ora spolverizza una padella antiaderente con del parmigiano reggiano grattugiato e copri con metà del composto – in questo modo si andrà a formare una bella crosticina in cottura – poi aggiungi il ripieno. Qualche fetta di prosciutto cotto e il formaggio tagliato a fette o cubetti, poi copri con ciò che resta dell’impasto. Spolverizza anche la superficie con un po’ di parmigiano grattugiato, copri con un coperchio e cuoci per circa 15-20 minuti per lato. La tua focaccia senza farina è pronta per essere gustata.