Home » Focaccine al cacao senza lievitazione, le mangio ogni giorno a colazione e non ingrasso: resto in forma senza rinunce

Focaccine al cacao senza lievitazione, le mangio ogni giorno a colazione e non ingrasso: resto in forma senza rinunce

focaccine
Focaccine al cacao – Ifood.it (fonte Instagram @giuseppe_healty)

Golose, dolcissime eppure leggere: queste sono le focaccine al cacao. Senza lievitazione e senza dover accendere il forno. 

Per una colazione golosa che ti fa iniziare la giornata con il sorriso, per una merenda ancora più golosa e perché no, anche per dessert, queste focaccine al caco senza lievitazione sono perfette.

Ti basterà impastare tutti gli ingredienti e cuocere. E in più non devi nemmeno accendere il forno perché puoi cuocerle direttamente in padella. 

Un guscio croccante che racchiude un morbido ripieno, si preparano in un attimo e stupiranno tutti.

Corri a vedere come si preparano, e sicuramente le riproporrai molto spesso.

Focaccine al cacao senza lievitazione: gli ingredienti

Per preparare queste deliziose focaccine al cacao senza lievitazione ti servono 250 g di farina 00, 15 g di cacao amaro, 80 g di dolcificante tipo eritrolo, 120 ml di acqua calda, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di lievito per dolci. Per il ripieno crema spalmabile alla nocciola. Con questi ingredienti ti verranno circa 8 focaccine non molto grandi, puoi variare quindi le dosi a piacere per aumentarne o diminuirne il numero di pezzi.

Per il ripieno invece della crema spalmabile alla nocciola puoi usare anche direttamente un quadratino di cioccolata in ogni focaccina oppure la marmellata. L’importante è che ti ricordi, qualunque cosa tu scelga, di congelarlo prima di utilizzarlo. Vediamo come si preparano.

focaccine cottura
La cottura in padella – Ifood.it (fonte Instagram @giuseppe_healty)

La preparazione

Come detto la prima cosa da fare è congelare l’ingrediente che vuoi usare per il ripieno delle focaccine. Per esempio io ho usato la crema spalmabile alla nocciola, per cui ho versato 8 cucchiaini di questa su un foglio di carta forno, e poi l’ho messo nel congelatore. Questo passaggio è fondamentale per poter chiudere le focaccine con facilità altrimenti sarebbe impossibile, colerebbe tutto.

Mentre il ripieno solidifica nel congelatore versa in una ciotola la farina, il dolcificante, il lievito e il cacao e fai amalgamare. Poi unisci l’acqua e l’olio evo. In alternativa puoi usare anche lo yogurt. Mescola e poi impasta con le mani fino ad avere un panetto morbido, trasferisciti su un piano e dividilo in 8 parti uguali. Stendile con il matterello per ottenere dei dischi sottili e posiziona al centro di ognuno la crema congelata o l’ingrediente scelto. Ripiega i bordi verso l’interno sovrapponendoli e premi delicatamente con il matterello per sigillare. Passa ora alla cottura: puoi cuocere in una padella antiaderente circa 7 minuti per lato coprendo con coperchio, oppure in forno ventilato a 200 gradi per 20 minuti,  o ancora  in friggitrice ad aria a 180 gradi per 15 minuti. Il risultato sarà comunque strepitoso, le focaccine al cacao senza lievitazione sono croccanti fuori e morbidissime dentro.