Home » La Caprese è noiosa: fortuna che con questa invenzione personale ora in famiglia la adorano

La Caprese è noiosa: fortuna che con questa invenzione personale ora in famiglia la adorano

Caprese- antipasti- ifood.it
Caprese, fonte: Table (pexels), ifood.it

L’alternativa ad antipasti noiosi è proprio la nostra caprese: con questo trucchetto farai un figurone. Scopri come farla anche tu in modo veloce e gustoso.

La caprese è forse il piatto più utilizzato per servire un antipasto di tutto rispetto: purtroppo però, a causa della sua popolarità, è anche l’antipasto più noioso al mondo. Ecco perché con questa ricetta vi proponiamo un’alternativa altrettanto semplice da realizzare ma più gustosa che stupirà tutti i vostri ospiti al vostro prossimo pasto insieme: la bruschetta caprese.

Questa variante combina la croccantezza del pane tostato con la freschezza dei pomodorini, delle olive nere e della mozzarella, il tutto condito con olio EVO, aglio, origano e basilico. Facile da preparare e deliziosa da gustare, la bruschetta caprese è un’ottima soluzione perfetta per un aperitivo con gli amici, un brunch domenicale o un pasto leggero, veloce ed estivo.

Vediamo insieme come realizzare questa ricetta spettacolare.

Ingredienti e preparazione

Per preparare la bruschetta caprese, iniziate tagliando il pane a fette di circa 2 cm di spessore. È preferibile usare un pane casereccio, fragrante e non troppo morbido: le fette di pane vanno condite con abbondante olio extravergine di oliva su entrambi i lati e poi tostate in una padella antiaderente fino a doratura.

Una volta dorate, strofina uno spicchio d’aglio su ogni fetta di pane per insaporirle ulteriormente e a questo punto, prepara in una ciotola gli ingredienti per il condimento: taglia i pomodorini a spicchi, la mozzarella a pezzetti e le olive nere a tocchetti. Condisci tutto con olio extravergine di oliva, sale, pepe nero e origano, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti.

Caprese- ricetta- ifood.it
Caprese, fonte: Table (pexels), ifood.it

Consigli utili

La bruschetta caprese può essere ulteriormente personalizzata e arricchita secondo i propri gusti come ad esempio, puoi utilizzare diversi tipi di pane, come il pugliese, l’integrale o le ciabattine, che doneranno un tocco scenografico al piatto. Per una presentazione originale, puoi disporre il pane tostato al centro del tavolo, circondato da diverse salse, come il pâté di olive, la crema di melanzane, la salsa di peperoni o la salsa ai funghi.

Per un tocco gourmet, prova a guarnire le bruschette con un cucchiaino di pesto di pistacchi; altri ingredienti che possono arricchire la bruschetta caprese includono filetti di tonno sott’olio, prosciutto crudo a fette, cipolla rossa di Tropea, capperi, olive o pesto alla genovese.